Halloween: le migliori ricette


64580Halloween è una festa dove è facile divertirsi con ricette dal tema horror semplici da realizzare. Le decorazioni sono le vere protagoniste dei party di Halloween. Largo quindi a torte con fantasmi, cappelli della strega e cocktail colorati. La zucca di Halloween non può  mancare, e con tutta la polpa che scaverai potrai preparare gustosissime ricette da offrire poi ai tuoi ospiti. Come ad esempio una torta alla zucca, un risotto cremoso, degli spiedini di carne, zucca e verza o fare il pane di zucca.  I bambini amano moltissimo la festa di Halloween, divertiti quindi con loro a preparare simpatiche ricette di Halloween per bambini, come ad esempio i dolcetti a forma di ragno. 

La storia di Halloween

La festa di Halloween è una ricorrenza della tradizione anglosassone che trae le sue origini da una festività celtica. La parola Halloween infatti deriva dal nome scozzese All-Hallows-Eve che corrisponde al nostro Ognissanti. Il culto degli oggetti e simboli di Halloween si è formato col passare del tempo. Ad esempio l'uso di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche risale alla tradizione di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. La rapa in origine era usata ad Halloween in Irlanda e Scozia, ma gli immigrati in Nord America la sostituirono con la zucca originaria del posto, che era disponibile in quantità molto elevate nel periodo tra ottobre e novembre ed era molto più grande, facilitando il lavoro di intaglio. La zucca di Halloween è chiamata nei paesi anglosassoni Jack-o’-lantern, per ricordare la leggenda dell’irlandese Jack e il suo incontro con il diavolo. 

Step by Step

    • 2 Mele caramellate Halloween
    • Mele caramellate

      Il tuo costume di Halloween è da strega? Allora cucina queste mele magicamente caramellate e offrile agli amici, e scopri se l'incantesimo fa effetto! 

      Clicca qui per scoprire la ricette

    • 3 cappelli della strega
    • Cappelli della strega

      Un'idea originale golosa molto semplice da realizzare per decorare la tavola di Halloween. Puoi anche usarli come segnaposto per gli ospiti. 

      Clicca qui per scoprire la ricetta

    • 4 torta di zucca
    • Torta di zucca

      Una torta semplice e tipicamente autunnale, perfetta per utilizzare il ripieno delle zucche svuotate per le decorazioni a lanterna di Halloween.

      Clicca qui per scoprire la ricette

decorazioni

ricette con la zucca

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it