Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereTisane che profumano la pelle

Tisane che profumano la pelle

Benefiche, depurative, e soprattutto perfette per profumare la pelle… da dentro. Ecco le tisane più adatte: dalla lavanda al rosmarino, passando per cannella e menta

Condividi

Dal colorito ai segni della stanchezza, la nostra pelle racconta molto di noi, ed è uno specchio veritiero delle condizioni del nostro organismo. Attraverso la pelle infatti eliminiamo le tossine in eccesso, quelle che abbiamo accumulato con un’alimentazione sregolata, per via dello stress, consumando alcolici o con il fumo eccessivo e proprio per questo, se il carico da smaltire è troppo elevato, anche la profumazione della nostra pelle ne risente.

Il sudore stesso è non solo un termoregolatore, ma uno dei modi più utili all’organismo per espellere le tossine attraverso la cute. Ecco perché, nel caso in cui l’organismo non soffra di patologie specifiche che coinvolgono reni, fegato o intestino, gli alimenti naturali e in particolare le erbe vengono in aiuto, andando a modificare gli odori emanati dalla pelle. E tra tisane, ma anche infusi e decotti, ci sono molte bevande particolarmente consigliate per profumare la pelle a partire dall’interno.

Menta
Piperita o mentuccia, la menta in tutte le sue accezioni è una delle più valide alleati profumatrici della nostra pelle. Questa pianta erbacea aromatica molto amata e apprezzata anche in cucina, offre un profumo intenso e un colore verde vivo e contiene, oltre al caratteristico mentolo, molti nutrienti utili per il nostro organismo: minerali come ferro, manganese, rame, e ancora sodio, calcio e vitamine. La tisana a base di foglie essiccate di menta o l’infuso con le foglie fresche sono un ottimo ausilio per profumare la pelle, dopo una cattiva digestione e combattere l’effetto sgradevole dato dall’alito cattivo. Chi non ama berla, può usare la stessa tisana anche al posto del collutorio.

Lavanda
Nel nome stesso di questa pianta è racchiuso il suo beneficio: nell’antichità infatti questo arbusto profumato veniva usato per lavare l’organismo dentro e fuori. La tradizione è sempre valida: questa pianta erbacea aromatica ha proprietà calmanti e rilassanti ed è un antibatterico naturale, usato per combattere l’alitosi e per la flatulenza e l’inappetenza. Per questo il consumo di una tisana coni suoi fiori essiccati messi in acqua bollente può contribuire a riequilibrare gli odori forti emanati dal corpo umano e a profumare pelle e organismo. Un’idea in più? Coltivare in terrazzo un piccolo vaso di lavanda, per colorare l’ambiente, profumarlo e poter cogliere direttamente i fiori necessari per preparare la tisana.

Cannella
La tradizione indiana di usare le spezie per curare la pelle è un ottimo spunto anche nella ricerca di bevande salutari per profumarla. La cannella, in polvere o in bastoncini, è una delle spezie più consigliate per emanare un dolce profumo (ma anche lo zenzero è un valido alleato). Ancora una volta, questa spezia ha ottime proprietà digestive e aiutando gli organi interni riesce anche a svolgere un’azione anti-odorante sul derma. La cannella è ottima per aromatizzare anche altre tisane, e ha una curiosa proprietà per il mondo femminile: si dice infatti che sia un afrodisiaco naturale poiché stimola gli estrogeni.

Il giusto mix (e le giuste precauzioni)
Oltre alle bevande già citate, in natura e a seconda delle stagioni è possibile variare i gusti delle tisane consumate, alternando altri alimenti altrettanto “profumati” per la nostra pelle: anice e finocchio, ananas e mango, limone, melissa e verbena, fino al rosmarino dalle mille proprietà benefiche per pelle e capelli sono solo alcuni esempi. Ricordandosi però che per tutte le tisane vale sempre il principio precauzionale: mai consumarle in caso di precise allergie o di intolleranze conclamate, e molta attenzione alle più stimolanti in caso di donne in allattamento o incinte.

Eva Perasso
24 maggio 2016

Foto Flickr / gio

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.