Gran cous cous vegetariano

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • recensioni

Il cous cous è frutto della cucina popolare di terre lontane, un prodotto del nord Africa sempre più diffuso ed apprezzato in tutto il mondo. Sono piccoli granelli di semola di grano duro che si cuociono per effetto dell'assorbimento dell'acqua (o brodo) bollentie

Il gran cous cous vegetariano è una pietanza che ti conquisterà al primo chicco! È un ricco piatto unico vegetariano, molto pratico e veloce da preparare grazie al cous cous a cottura rapida, condito con tante verdure e ceci, arricchito da un’abbondante spolverata di ras el hanout, un mix di spezie dal sapore esplosivo, e dal melograno fresco e aromatico 

Se non gradisci i sapori molto forti, puoi ridurre la dose di spezie. Se non trovi le stesse verdure di questa ricetta, puoi sostituirle con altre: il cous cous vegetariano è una pietanza che non ha stagione! Puoi usare le verdure estive o quelle invernali. Se ami questo genere di piatti prova a realizzare anche le ricette speciali di questa raccolta di Sale&Pepe.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 gran cous cous vegetariano Sale&Pepe
    • Come preparare il gran cous cous vegetariano

      1) Pulisci le verdure. Elimina le foglie e le radichette del sedano rapa. Sbuccialo e poi elimina la buccia rimasta negli interstizi con un coltellino. Taglia la radice a dadi di 1 cm di lato e immergila in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di limone, in modo che non annerisca. Sfoglia la verza, elimina le parti dure, lava le foglie e tagliale a listarelle. Spella le carote, spuntale e lavale. Taglia carote e la polpa della zucca a dadi di 1 cm. Togli radichette e parte verde dei porri e tagliali a rondelle. Ammolla l'uvetta in una tazza di acqua per 10 minuti, poi strizzala bene; sgrana la melagrana.  

    • 2 gran cous cous vegetariano Sale&Pepe
    • 2) Cuoci le verdure. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e scotta la verza per 2-3 minuti; scolala e tieni da parte. Scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva nella padella. Aggiungi carote e sedano rapa, rosola per 2 minuti; sgocciola gli ortaggi e tienili da parte. Metti poi nella padella la zucca, rosolala per 1-2 minuti e toglila. Fai appassire i porri per ultimi.

      3) Completa il condimento. Rimetti in padella carote e sedano rapa e cuoci a fuoco basso per 5-6 minuti. Unisci la zucca e l'uvetta strizzata, spolverizza con pepe e il mix di spezie per cous cous (chiamato ras el hanout, nei negozi di specialità etniche) e bagna con poco brodo caldo. Mescola e prosegui la cottura per 10 minuti. Metti la verza in padella, unisci i ceci in barattolo già lessati, sgocciolati, irrora con poco brodo e lascia insaporire per 2-3 minuti; togli dal fuoco e tieni in caldo le verdure.

    • 3 gran cous cous vegetariano Sale&Pepe step
    • 4) Occupati del cous cous.  Versa il cous cous a cottura rapida in una ciotola capiente e aggiungi circa 10 g di olio extravergine di oliva. Mescola e versa il brodo vegetale bollente; Sigilla con pellicola trasparente e lasciariposare per 2-3 minuti. Quindi metti il cous cous in un con la forchetta. Metti la casseruola sul fuoco e cuoci per 2-3 minuti. Sgrana  il cous cous rovesciandolo in un grande piatto da portata e separando i chicchi con una forchetta.

    • 4 gran cous cous vegetariano Sale&Pepe ricetta
    • 5) Completa la tua pietanza. Disponi sopra il cous cous e tutt'intorno le verdure preparate e irrorale con il loro fondo di cottura. Guarnisci con l'uvetta, i pinoli, il prezzemolo tritato e i chicchi di melagrana. Servi il gran cous cous vegetariano.

      Consigli

      Per introdurre questo piatto succulento è sufficiente un pinzimonio da intingere in olio evo o in una fresca salsina di yogurt. A fine pasto, invece, per chiudere con dolcezza una cena dai sapori mediorientali con amici, puoi servire lo strudel di mele di Sale&Pepe, parente stretto del baklava (dolce tipico della cucina tunisina ma, anche molto diffuso in Grecia: croccanti strati di pasta fillo, intervallati da una farcia di frutta secca, miele e cannella), con pinoli, cannella, uvetta e scorza di limone. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it