Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniVerdureFritte e in padellaPadellata di cavolo cappuccio speziato in agrodolce con cipolle

Padellata di cavolo cappuccio speziato in agrodolce con cipolle

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

È un caleidoscopio di sapori questa padellata di verdure, che profuma di coriandolo e cumino. Perfetta come contorno per carni alla griglia, al forno o arrostite, diventa anche un secondo vegetariano

Condividi

Il cumino è una spezia tipica del Medio Oriente e dell'Est asiatico, usata nella gastronomia italiana con più parsimonia. Della stessa famiglia dei finocchio, a volte confuso con i suoi semi per la forma simile, il cumino ha più carattere, profumo più accentuato e sapore più caldo e pungente. Aggiunto agli altri ingredienti, regale aroma intenso e inconfondibile. Per esaltarne il gusto, basta tostarlo velocemente in padella, a fuoco alto e senza condimenti. 

Una spezia inconfondibile
È adatto a quasi tutte le preparazioni, dai dolci ai prodotti da forno salati, come il pane, la focaccia, i grissini, dalle carni arrosto o grigliate, al pesce, alle verdure. È una sorpresa nelle marinate, nelle salse per le insalata e sui formaggi, soprattutto quelli freschi.

Tagliate la scorza dell'arancia e del limone a julienne, sbollentatele per 30 secondi in acqua in ebollizione, scolatele e tenetela da parte. Tagliate il cavolo, privato del torsolo, a strisce larghe circa 3 cm. Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi di 1 cm di spessore. Lavate le mele, privatele del torsolo e dividetele in 8 spicchi ciascuna.

In una padella, scaldate 4 cucchiai d'olio e fatevi rosolare le cipolle per 2 minuti, unite le mele e rosolatele per 2 minuti. Togliete mele e cipolle dalla padella e tenetele da parte; unite 3 cucchiai d'olio, le spezie, il cavolo, salate e fate saltare per 2-3 minuti.

Rimettete le mele e le cipolle nella padella, spolverizzate con lo zucchero, bagnate con l'aceto, pepate e mescolate. Coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per 3 minuti. Scoprite, unite le scorze di arancia e di limone tenute da parte, rialzate la fiamma e cuocete per 2 minuti. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.