Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiStuzzichini e snacksBruschettine di carote e patate

Bruschettine di carote e patate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Uno sfizio senza pane, queste bruschettine sono facile e colorate. Le acciughe e il pecorino accentuano la dolcezza delle verdure

Condividi

Ingredienti

Il pecorino romano, prodotto con latte ovino, muta la consistenza, il sapore e il profumo a seconda della stagionatura: più dolce e delicato appena prodotto, acquista sentori intensi, sapore deciso e grande friabilità con il passare del tempo, arrivando a offrire note insolite di cuoio e spezie. Il formaggio va conservato in luogo fresco; se riposto in frigorifero, va posto nel cassetto delle verdure e in ogni caso nello scomparto meno freddo e più umido.

Come si degusta
È adatto a essere servito spesso, tagliato a scaglie, in insalate miste, oppure tagliato a dadini, da unire a purè per renderli più gustosi o a risotti preparati con brodo di carne o vegetale. Perfetto anche come formaggio da grattugiare.

Raschiate le carote, sbucciate le patate. Tagliate entrambe le verdure a fette spesse 1/2 cm. Cuocete le patate con acqua fredda e sale per 7-8 minuti dall'ebollizione. Sgocciolatele e fatele raffreddare. Scottate le carote in acqua bollente salata, per 3-4 minuti, scolatele e tuffatele in una ciotola di acqua e ghiaccio per raffreddarle. Sgocciolatele e asciugatele. Abbrustolite il peperone sotto il grill del forno, rigirandolo su tutti i lati, mettetelo in un sacchetto per alimenti e lasciatelo raffreddare. Sgocciolate i fagioli, sciacquateli e asciugateli. Frullateli con qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale, uno di pepe e alcuni aghi di rosmarino.

Private il peperone della pelle, dei semi e dei filamenti e frullatelo con un pizzico di sale, il pecorino e 1 cucchiaino d'olio. Suddividete la crema sulle fette di patate e completate con tocchetti di acciuga e prezzemolo. Disponete la mousse di fagioli sulle fette di carote, distribuite sopra fettine sottili di bottarga e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.