Limonata alla menta

  • recensioni
limonata-alla-menta ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della limonata alla menta

31773La ricetta della limonata alla menta è molto semplice, ma bisogna scegliere ottimi ingredienti.

1) Lava 4 limoni possibilmente non trattati, tagliali a spicchi, cospargili di zucchero a piacere e poi mettili nel mixer con le foglie di un ciuffo di menta e frulla.

2) Diluisci ora il frullato con un litro d'acqua, filtralo, fai colare il succo all'interno di una caraffa e lascia raffreddare nel frigo. Versa in 8 bicchieri per servire.

Le origini della limonata

Le origini della limonata sono antichissime e si perdono nella storia. Probabilmente già ai tempi di Alessandro il Macedone esisteva una bevanda di questo tipo utilizzata proprio per rinfrescare e dissetare. Con più probabilità, la limonata comparve in modo casuale in Francia alla corte di Luigi I. Una storia racconta che un maggiordomo presentò al sovrano un bicchiere di succo di limone diluito con acqua al posto del solito bicchiere di vino, per errore. Il sovrano, comunque, gradì la nuova bevanda nata quasi per caso. Altri, invece, fanno risalire l'invenzione della limonata alla regina Maria Antonietta, che effettivamente amava dissetarsi con questa bevanda. È curioso sapere che la limonata alla menta in Israele viene chiamata “limonana”, perché “nana” significa proprio “menta”. Questa bevanda, preparata con la ricetta qui sopra indicata, è una bevanda molto adatta alla stagione calda. Prima di tutto perché il suo gusto fresco disseta senza appesantire e poi perché è ricca di vitamine e sali minerali, che d'estate, per via dell'eccessiva sudorazione, si tende a perdere. Inoltre, non essendo alcolica, risulta ottima sia per i grandi che per i più piccoli.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it