Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoCrema di broccoli

Crema di broccoli

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una mousse vegetariana a base di formaggio e broccoli, insaporita con capperi, peperoncino e uovo sodo. Perfetta per il pane ai cereali, è ideale anche per farcire bignè e vol-au-vent

Condividi

La ricotta di pecora non ha certo il sapore gentile delle ricotte vaccine o di quelle miste. È un formaggio cremoso ma consistente, dal carattere deciso e dal gusto sapido, ideale da consumare con frutta o insalata fresca come formaggio da tavola, con miele e mostarde a fine pasto. Per la sua consistenza compatta e soda rinforza mousse e ripieni, sposando preferibilmente ingredienti dal sapore intenso.

Come si usa
È un ingrediente importante in molte ricette regionali, soprattutto del sud, dai cannoli siciliani, alla cassata, dalla pasta alla Norma, alla pastiera napoletana, dagli gnudi, alle polpette al sugo, fino alle pardulas. Prima di aggiungerla agli altri ingredienti è sempre preferibile setacciarla. Usata in molti altri dolci, sulla pasta e nei ripieni.

Dividete i broccoletti a cimette, sbucciate il gambo e tagliatelo a rondelle, cuocete tutto a vapore 10 minuti e lasciate raffreddare.

Mettete nel mixer l'uovo spezzettato, i capperi, 2 prese di peperoncino, una manciata di foglie di prezzemolo, i semi di zucca e tritate finemente. Aggiungete i broccoli e tritate ancora qualche istante fino a ottenere un composto non troppo fine.

Trasferite la crema in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di olio (extravergine di oliva o di semi di zucca), il succo del limone, il labna (formaggio di yogurt fatto in casa) o la ricotta setacciata. Regolate di sale. Fate riposare 30 minuti e servite con fettine di pane ai cereali e germogli.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.