Terrina di formaggi all'uva

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 275
  • recensioni
terrina di formaggi all'uva Sale&Pepe
Sale&Pepe

Per gli amanti dei formaggi un tripudio di gusti, stemperato dal fresco connubio con uva e sedano

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la terrina di formaggi all'uva

1) Lava l'uva e sgranala. Taglia a fettine sottilissime, possibilmente con l'affettatrice, la fontina e la scamorza e mettIle in frigorifero. Taglia a pezzetti il gorgonzola, falo macerare con il Cognac o il Brandy per 15 minuti; poi sgocciolalo con cura.

2) Lavora il gorgonzola con il mascarpone e, separatamente, il formaggio spalmabile tipo Philadelphia e la crescenza, fino a ottenere 2 composti cremosi.

3) Fodera uno stampo da terrina della capacità di circa 1,5 l con carta da forno bagnata e strizzata e rivesti il fondo con metà delle fettine di fontina. Spalma con il composto di gorgonzola e ricopri con chicchi di uva rosata.

4) Copri con metà delle fettine di scamorza, spalma con metà del composto di crescenza e termina con l'uva bianca. Prosegui gli strati, fino a esaurire gli ingredienti e pressa leggermente la preparazione o appoggiatci sopra un peso.

5) Metti la terrina in frigo per almeno 2 ore; sformala ed elimina la carta da forno. Decorala con uva bianca e rosata e servila, con un'insalatina di sedano e chicchi d'uva, accompagnando con fettine di baguette tostate.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it