Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniInsalata con cipolle agrodolci e mozzarelline fritte

Insalata con cipolle agrodolci e mozzarelline fritte

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un contorno ricco di ingredienti colorati e assolutamente deliziosi, che unisce consistenze, sapori e profumi diversi ma che si sposano alla perfezione tra di loro.

Questa insalatona saprà soddisfare sia i palati più gourmand sia quelli che prediligono la freschezza e la genuinità: i pomodorini donano un tocco di sano colore e di sapore naturale al piatto, le cipolle caramellate aggiungono una nota di brio al profumo di uvetta e le mozzarelline fritte chiudono il tutto con la loro croccantezza esterna, che racchiude lo sfiziosissimo formaggio filante.

Ideale per la stagione estiva, questo contorno colorato può essere servito sia a pranzo che a cena: i vostri ospiti non lasceranno neanche un chicco di uvetta nel piatto!

Il panko
A rendere questa ricetta ancora più speciale c'è lui: il panko giapponese. Molto semplicemente, il panko è una panatura a fiocchi tipica della cucina nipponica che, in patria, viene utilizzata soprattutto per preparare i gamberi fritti, ma che può insaporire anche carni e verdure.

Ricavato dalla mollica di pane bianco, il panko si distingue dal nostro pangrattato per la sua maggiore croccantezza, associata al tempo stesso a una frittura meno unta e più leggera.

Condividi

1 Fate ammorbidire l'uvetta in acqua fredda per 10 minuti. Sbucciate le cipolle, tagliatele a pezzi e rosolatele in una padella con l'alloro, un filo di olio e un pizzico di sale. Dopo 3-4 minuti unite l'uvetta strizzata, sfumate con l'aceto e fate evaporare. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

2 Sciacquate i pomodorini e tagliate i più grandi a metà o a spicchietti. Tamponate le mozzarelline con carta da cucina, quindi passatele prima nella farina, poi nelle uova battute, infine nel panko (in alternativa potete utilizzare del pancarrè tritato non troppo finemente).

3 Friggete le mozzarelline in abbondante olio di semi di arachide caldo: scolatele con un mestolo forato su carta per fritti appena saranno dorate.

4 Riunite in un'insalatiera le cipolle con i pomodori, qualche fogliolina di maggiorana e condite con sale, pepe e olio. Servite l'insalata con le mozzarelline calde.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.