Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniInsalata con cipolle agrodolci e mozzarelline fritte

Insalata con cipolle agrodolci e mozzarelline fritte

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La freschezza dei pomodorini e delle cipolle incontra la sfiziosità delle mozzarelline filanti. Un secondo leggero o un robusto contorno

Condividi

Ingredienti


Il panko è una panatura in fiocchi tipica della cucina nipponica che la utilizza soprattutto per preparare i gamberi fritti, ma che può insaporire anche carni e verdure.

Dalla mollica
Ricavato dalla mollica di pane bianco, il panko si distingue dal nostro pangrattato perché regala ai fritti una maggiore croccantezza, associata al tempo stesso a una frittura meno unta e più leggera.

Fate ammorbidire l'uvetta in acqua fredda per 10 minuti. Sbucciate le cipolle, tagliatele a pezzi e rosolatele in una padella con l'alloro, un filo di olio e un pizzico di sale. Dopo 3-4 minuti unite l'uvetta strizzata, sfumate con l'aceto e fate evaporare. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Sciacquate i pomodorini e tagliate i più grandi a metà o a spicchietti. Tamponate le mozzarelline con carta da cucina, quindi passatele prima nella farina, poi nelle uova battute, infine nel panko (in alternativa potete utilizzare del pancarrè tritato non troppo finemente).

Friggete le mozzarelline in abbondante olio di semi di arachide caldo: scolatele con un mestolo forato su carta per fritti appena saranno dorate. 

Riunite in un'insalatiera le cipolle con i pomodori, qualche fogliolina di maggiorana e condite con sale, pepe e olio. Servite l'insalata con le mozzarelline calde.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.