Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Cheesecake al frutto della passione

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 530
  • -/5
cheesecake al frutto della passione
Sale&Pepe

La cheesecake al frutto della passione è una sfiziosa variante realizzata con la maracuja del classico dolce americano. E’ ideale da gustare per una merenda nutriente.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Metti i biscotti nel mixer e frulla finché saranno ridotti in polvere. Aggiungi 100 g di burro morbido tagliato a pezzetti e lo sciroppo d'acero e frulla ancora per qualche istante, alla massima velocità, per ottenere un composto ben amalgamato e il più possibile omogeneo. 

2) Ungi uno stampo a cerniera di circa 25 cm a bordi alti con il burro rimanente. Stendi il composto di burro e biscotti sul fondo e i bordi dello stampo, pressando bene con la punta delle dita per formare un guscio uniforme; metti lo stampo in frigo e lascialo fino al momento dell'uso in modo che il burro del composto si indurisca e il guscio diventi molto compatto. 

3) Prepara la crema. Monta le uova e lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche per 3 minuti o fino a quando avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso. Aggiungi la ricotta già lavorata a crema con una forchetta e continua a montare ancora per qualche minuto finché la crema sarà diventata liscia e omogenea; incorpora la polpa schiacciata dei frutti della passione e la vanillina e mescola. 

4) Togli lo stampo con il guscio della cheesecake dal frigo e riempilo con la crema di ricotta; livella la superficie e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Al termine, sgancia il bordo della teglia, trasferisci la cheesecake su una gratella e lasciala raffreddare. 

5) Sciogli la gelatina di ribes in un pentolino a fiamma dolcissima, versa sulla cheesecake arrivando fino all'orlo del guscio e metti in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Prima di servire, guarnisci il dolce con i rametti di ribes bianco e rosso.

Pubblicato il 02/08/2016

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it