Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaMANZOFiletto alle pere con crema di porri

Filetto alle pere con crema di porri

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un secondo raffinato, accompagnato dalla crema saporita di porri e pancetta e ingentilito dalla dolcezza delle pere. Una spruzzata di basilico tritato e il piatto è servito

Condividi

Un taglio pregiatissimo, il filetto è la parte migliore del bovino, tenera ma magrissima ha una forma triangolare che si presta a molte cotture purché brevissime. Per ricavare fette e medaglioni si usa la parte centrale che permette dischi di uguale dimensioni.

La cottura
La polpa tenerissima e saporita non richiede molto condimento o aromi particolari. Pochi secondi sulla griglia o in una padella antiaderente molto calda bastano per scottare velocemente la carne, da servire con una dorata crosticina e un cuore ancora crudo, rosso e morbidissimo.

Pulite i porri, eliminando la radice, la parte verde e le foglie più dure, tagliateli prima a metà, nel senso della lunghezza, poi a pezzetti e cuoceteli al vapore per circa 10 minuti, finché sono teneri; quindi frullateli.

Fate asciugare la crema ottenuta in un tegame antiaderente senza condimento. Salate, pepate, unite una grossa noce di burro e il latte caldo necessario ad ammorbidirla e cuocete per qualche minuto. Fuori dal fuoco, profumate con una manciatina di basilico spezzettato. Tenete in caldo.

Lavate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo, affettatele sottili e saltatele subito in una padella antiaderente per pochi istanti con la pancetta tritata e una noce di burro.

Cuocete i medaglioni di filetto sulla piastra ben calda, salateli, pepateli e serviteli subito con le pere e la crema di porri preparata.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.