Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaFusilliFusilli lunghi bucati con il pesto di pomodori secchi

Fusilli lunghi bucati con il pesto di pomodori secchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Per chi ama i sapori decisi, questa pasta soddisferà tutte le aspettative: il pesto fatto al momento e i capperi intensificano il gusto, i filetti di mandorle lo ingentiliscono e il profumno è tutto nelle foglioline di menta. Un primo tanto facile quanto veloce

Condividi

Il pesto di pomodori secchi richiama i sapori veraci del Sud Italia, zona vocata alla coltivazione di questo ortaggio. Sicilia, Calabria, Puglia hanno fatto della conservazione del pomodoro un'arte e tra le diverse tecniche l'essicazione al sole è molto utilizzata. Così trattati, i pomodori acquistano un sapore acidulo e leggermente piccante; poi possono essere conservati al naturale o in vasetti sott'olio con erbe aromatiche, come menta e basilico. Facile da preparare in qualsiasi momento, il pesto si può utilizzare subito e conservarlo in vasetti.

Dal pomodoro al pesto è un attimo
Se usate i pomodori secchi al naturale seguite la ricetta che vi abbiamo raccontato. I pomodori secchi in olio di oliva, invece, si frullano direttamente con il loro olio di conservazione, aggiungendo a piacere frutta secca, capperi o erbe aromatiche. Per stemperare l'intensità del gusto di questo pesto, potete aggiungere uno o due cucchiai di ricotta fresca, avrete un condimento saporito ma dal sapore più gentile. 

 

1 Dissalate i capperi. Scottate per 5 minuti i pomodori secchi in acqua bollente, per ammorbidirli. Tagliuzzateli e frullateli nel mixer con il perino pelato, 60 g di mandorle, 20 g di capperi dissalati, le foglie di menta e un pizzico di origano verde, aggiungendo 3 cucchiai di olio e una macinata di pepe. Tagliate a filetti le mandorle rimaste.

2 Lessate i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il pesto, ammorbidito con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. 

Completate con le mandorle a filetti, i capperi rimasti, dell'origano rosso, foglioline di menta fresca e un filo di olio crudo.

TAG: #capperi#mandorle#menta#pasta#pesto di pomodori secchi#primo
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.