Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateLa torta con porri, arancia e gamberi

La torta con porri, arancia e gamberi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un guscio di pasta fillo, farcito con verdura, crostacei e panna e profumato all'arancia. Ideale per un brunch o un pic nic

Condividi

Ingredienti

La pasta fillo è una pasta sfoglia particolare di origine greca. In greco phyllo significa proprio "foglia". È preparata in fogli di pasta sottilissimi che possono essere fritti o cotti in forno. A differenza delle altre paste come la brisée o la pasta frolla, è preparata senza aggiungere grassi in modo da ottenere una pasta dal sapore neutro e versatile sia per le ricette dolci che per quelle salate. In alternativa potete usare pasta sfoglia.

Le varianti della torta con porri, arancia e gamberi

Tra le torte salate preparate con la pasta fillo, il sapore verace di quella con zucca e formaggio di capra vi sorprenderà a fronte di quello più delicato della millefoglie di fillo agli asparagi o dei fagottini di pesce persico.

Sgusciate i gamberi, privateli del filino nero intestinale e lavateli; lavate l'arancia, prelevate la scorza e tagliatela a listarelle, poi spremete il frutto per ricavarne il succo.

Mondate i porri, lavateli, affettateli e rosolateli in padella con 30 g di burro. Aggiungete il succo e le scorzette d'arancia e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti. Unite i gamberi, salate, pepate e cuocete per 2-3 minuti.

Sbattete le uova, salate, pepate e incorporate la panna; tostate per qualche istante i semi di papavero in un tegame senza condimento e uniteli al composto di uova e panna insieme a porri e gamberi.

Foderate con carta da forno imburrata uno stampo rotondo di 21 come . Stendete un foglio di fillo pasta sul piano di lavoro, spennellatelo con il burro rimasto, fuso, poi adagiatelo nello stampo, fate sbordare la pasta e ripetete l'operazione con gli altri fogli di fillo pasta.

5 Infine versate nello stampo il ripieno e ripiegate all'interno la pasta in eccesso. Infornate a 180° e cuocete per circa 50-55 minuti.

 

aggiornato settembre 2024
foto di Luca Colombo

TAG: #arancia#brunch#gamberi#in anticipo#pesce#pic-nic#porri#raffinato#secondo#secondo di pesce#sfizioso#torta

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.