Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaMeringhe al tiramisù

Meringhe al tiramisù

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Queste dolcetti, fragranti e cremosi, sono perfetti per un momento conviviale, tra chiacchiere, confidenze e progetti

Condividi

Ingredienti

Ecco un felice incontro tra due amati dessert dell'arte pasticcera, le meringhe e il tiramisù, da sempre protagonisti di momenti di dolcezza, che aprono la giornata, chiudono un pranzo o rallegrano la merenda. Il valore aggiunto è il caffè, leitmotiv piacevolmente amaro che esalta la dolcezza di questi pasticcini. Aromatico e intenso si infila negli albumi soffici, si mescola alla crema al mascarpone e riempie le tazze per un'esperienza gustativa indimenticabile, creando un'atmosfera particolare che regala allegria, sogno e unicità alla tavola di tutti i giorni. Per questo momento conviviale abbiamo scelto la nuova caffettiera che Pedrini ha dedicato a Frida Kahlo, la grande artista messicana. Disponibile in diverse misure e proposta in tre vivaci colori, verde, giallo e blu, questa moka è decorata da tante piccole icone ispirate ai temi amati da Frida. Un oggetto di design per un caffè di carattere, dal profumo e dal gusto intenso. 

Come preparare le meringhe al tiramisù

Sgusciate le uova e tenete da parte i tuorli. Montate gli albumi con il cremor tartaro, 10 g di zucchero e 2 cucchiaini di caffè forte finché sono schiumosi.

Continuate a montare aggiungendo poco alla volta altro zucchero (90 g). Quando la meringa è lucida e densa trasferitela a cucchiaiate sopra due teglie da forno rivestite di carta forno. Con un cucchiaio scavate una fossetta al centro di ogni meringa, allargandola delicatamente. Spolverizzate leggermente di caffè in polvere e cuocete in forno a 120° per 1 ora e 30 minuti. Fate raffreddare. Mettete quindi sul fondo di ogni meringa un pezzetto di savoiardo bagnato nel caffè forte rimasto.

Montate i tuorli con lo zucchero rimasto (60 g), finché sono bianchi e spumosi, lavorateli con la spatola insieme al mascarpone. Riempite una tasca da pasticciere con la crema. Distribuite sopra la crema di mascarpone e spolverizzate di cacao; servite con un buon caffè.

Sconto per i lettori di Sale&Pepe

Oltre alla caffettiera anche ciotola graduata, spatola, placca da forno e ciotola lilla utilizzate in questo video sono di Pedrini. Per i lettori di Sale&Pepe, con il codice PEDRINIxSP, fino al 31 maggio, c’è uno sconto speciale del 20% su acquisti di importo superiore a 30 euro sul sito pedrinishop.it.

 

maggio 2024
Ricetta di Alessandra Avallone, foto e video di Alberto Rinonapoli

 

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.