Bruschetta espressa piccantina

  • 17 minuti PT17M
  • FACILE
  • kcal 200
  • recensioni
bruschetta-espressa-piccantina
Sale&Pepe

La bruschetta espressa piccantina è una pietanza succulenta con ingredienti tipici del mediterraneo quali pomodoro, olive, origano e grana padano.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della bruschetta espressa piccantina

1) Inizia la preparazione della bruschetta espressa piccantina, pulendo il peperoncino: elimina il picciolo, la punta, i semi interni e taglialo molto fine. Sbuccia lo spicchio d'aglio, schiaccialo e fallo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva fino a quando risulterà ben dorato. 

2) Elimina l'aglio dall’olio, unisci il peperoncino, il concentrato di pomodoro  diluito con 1 mestolo di acqua calda, 1 presa di sale, 1 pizzico di origano sbriciolato e cuoci il sughetto per 5 minuti a fuoco medio. Rimesta per evitare che il sugo di pomodoro si attacchi alla pentola. 

3) Snocciola le olive  e tagliale a filetti o a rondelline sottili. Tosta le fette di pane su entrambi i lati, condiscile con il sugo di pomodoro e cospargile con i filetti di oliva e il grana a lamelle. 

Come servire la bruschetta espressa piccantina

4) La bruschetta espressa piccantina può essere servita in vari modi: appena condita con il sughetto ancora caldo, ripassata in forno per far sciogliere le scaglie di grana o fredde; in ogni caso il risultato sarà sfiziosissimo e il successo assicurato. Sostituendo il comodo concentrato di pomodoro con tocchetti di pomodoro fresco, la bruschetta si può servire anche a crudo, mescolando gli stessi ingredienti senza passarli in cottura, il risultato sarà comunque eccezionale.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it