Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateQuiche agli asparagi in crosta di patate

Quiche agli asparagi in crosta di patate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La quiche in crosta di patate è un'alternativa gustosa alla classica quiche di pasta brisée; il ripieno di asparagi contrasta con la dolcezza delle patate rendendola un piatto equilibrato dal punto di vista gustativo

Condividi

La crosta di patate per la quiche

Imparare a realizzare una crosta di patate, come in questo caso, ti tornerà utile sicuramente in futuro. Quest'ultima si presta infatti bene a preparazioni di pesce e carne al posto della classica crosta di sfoglia o pasta brisée, e può essere una valida alternativa alla classica ricetta della quiche, come in questo caso.

Quiche con ripieno di asparagi in crosta di patate Sale&Pepe

Preparazione della quiche in crosta di patate

Inizia a preparare la ricetta della quiche in crosta di patate partendo proprio da queste ultime; ti basterà punzecchiarle (ancora integre) con uno spiedino e cuocerle in forno a 200° per circa un'ora.
Disponi all'interno di una casseruola la scorza di limone a filettini e gli spicchi d'aglio, su un fondo composto da 8 cucchiai di olio. Fai stufare per circa 20 minuti tenendo la fiamma al minimo, una volta trascorso il tempo necessario allontana la casseruola dal fuoco.

Quiche con ripieno di asparagi in crosta di patate Sale&Pepe ricetta

Taglia via agli asparagi la parte più dura del gambo, allineali in una teglia e irrorali con l'olio al limone. Aggiusta di sale e pepe e cuoci in forno a 200° per circa 20 minuti, o comunque finché non risulteranno teneri.

Quiche con ripieno di asparagi in crosta di patate Sale&Pepe foto

Sbuccia poi le patate e passale, ancora calde, allo schiacciapatate. Condisci il trito di patate con sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.

Quiche con ripieno di asparagi in crosta di patate Sale&Pepe immagine

Preoccupati poi della teglia, che dovrà avere un diametro di 24 cm ed andrà imburrata accuratamente. Metti al centro della teglia il passato di patate e schiaccialo bene con le mani in modo da ricoprire fondo e bordi, facendo attenzione a compattarlo correttamente. Ripassa il tutto in forno per 10-15 minuti fino alla formazione della crosta di patate stessa.

Quiche con ripieno di asparagi in crosta di patate Sale&Pepe preparazione

Mescola poi in una terrina le uova con il latte e la panna, e una volta amalgamato il composto incorpora i formaggi grattugiati, il timo e il pepe di Cayenna. 

Quiche con ripieno di asparagi in crosta di patate Sale&Pepe step

Tieni da parte le punte degli asparagi e taglia il resto a tocchetti, in modo da poterlo distribuire sulla crosta di patate. Copri il tutto con la crema al formaggio e completa guarnendo la superficie con le punte degli asparagi. Lascia cuocere in forno a 190° per 45-50 minuti.

ricetta Quiche con ripieno di asparagi in crosta di patate Sale&Pepe

Servi la quiche agli asparagi in crosta di patate.

TAG: #Ricette Facili vegetariane#vegetariano

Ricette con le patate

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.