Torta salata con patate e olive

  • 85' minuti PT85'M
  • MEDIA
  • kcal 440
  • 4.2/5

Il merluzzo è l’ingrediente segreto di questa torta salata e si sposa alla perfezione con olive e patate

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Questa torta salata con patate e olive è una vera sorpresa! Fatta con filetti di merluzzo surgelati è una versione di torta salata che forse a tanti di noi non verrebbe in mente di realizzare, abituati come siamo a farcire preparazioni simili con le verdure. È una torta rustica appetitosa da servire tiepida a fette come secondo piatto, adatto anche ai piccoli di casa; è anche come piatto unico da portare in ufficio per la pausa pranzo ed è perfetta anche fredda tagliata a quadrotti per accompagnare un aperitivo con gli amici. Torta salata con patate e olive è una ricetta di Sale&Pepe facilissima da realizzare,  se non hai tanto tempo da dedicare alla preparazione, puoi decidere di usare un rotolo di pasta brisè già pronto per dedicarti solo alla preparazione del ripieno. Prova subito la ricetta della torta salata con patate e olive! È una ricetta da non perdere!

Preparazione della torta salata con patate e olive

1) Prepara la pasta brisè. Metti nel boccale del mixer dotato di lame, la farina, 100 g di burro freddo tagliato a dadini e un pizzico di sale, poi frulla fino ad ottenere un composto in briciole. Aggiungi 50 ml di acqua freddissima e mescola fino a che l'impasto non diventa solido ma malleabile. Trasferiscilo sulla spianatoia e lavora l’impasto con le mani giusto il tempo per dargli la forma di una palla. Avvolgi quest’ultima nella pellicola e lasciala riposare la pasta brisè in frigorifero per 30 minuti.

2) Prepara il ripieno. Sbuccia le patate e tagliale a dadini regolari. Sbuccia anche la cipolla e affettala finemente. Fondi il burro rimasto in una padella con i bordi alti, aggiungi la cipolla e 1 cucchiaio d'acqua e lasciala stufare per 10 minuti badando bene di non farle prendere colore. A questo punto unisci i filetti di merluzzo surgelati, copri e cuoci su fiamma bassa per 10 minuti. Una volta cotto, taglialo a tocchetti e aggiungi le patate a cubetti; regola di sale e versa il latte e la panna. Continua la cottura per circa 15 minuti o fino a quando le patate saranno tenere,

3) Completa il ripieno. Aggiungi le olive denocciolate e le foglie di un rametto di timo e cuoci ancora per altri 5 minuti.

4) Prepara la totra salata. Riprendi dal frigo l’impasto e prelevane un pochino per le strisce di decorazione. Stendi la restante pasta brisè in una sfoglia di 2-3 mm di spessore e con questa fodera una teglia per torte cm 22/24 di diametro, ricoperta con carta da forno. Bucherella il fondo, versaci il composto di merluzzo e decora la superficie della torta salata con le strisce di pasta.

5) Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lascia intiepidire, e servi la torta salata con patate e olive decorata con le foglie di timo rimaste.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it