Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Zuppa di colomba

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La zuppa di colomba è dolce al cucchiaio che profuma di limoncello e arancia. Un dessert da condividere con amici e parenti

Condividi

Ingredienti

La colomba pasquale è l'alter ego dei due dolci natalizi, pandoro e panettone. Preparata con un impasto dalla lunga lievitazione, è disponibile in tantissime varianti, anche quelle vegane e gluten free. Anche per questa ricetta scegliete una colomba di buona qualità, possibilmente artigianale.

I trucchi
Il liquore va diluito con un po' di acqua, per bagnare la pasta che deve diventare morbida senza spappolarsi. Prima di bagnarla potete anche tagliarla a fette e passarla sotto il grill, resterà più compatta a contatto con la crema.

Affettate sottili le arance, disponetele sulla placca foderata con carta da forno, cospargetele con 50 g di zucchero e metà del limoncello. Mettetele sotto il grill ben caldo finché saranno caramellate. Trasferitele su un piatto, raccogliete in un piatto il liquido emesso in cottura, diluitelo con il limoncello rimasto e un cucchiaio di succo d'arancia e inzuppatene la colomba affettata.

Lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto in una ciotola, mettetela su un bagnomaria e, sbattendo con una frusta, aggiungete 4 cucchiai di succo d'arancia e cuocete la crema fino a quando vela il cucchiaio. Toglietela dal fuoco, unite il burro, lasciatela raffreddare e incorporate la panna. Alternate in 4 bicchieri fettine di colomba e strati di crema e terminate con le arance caramellate.

TAG: #colomba pasquale#speciale

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.