Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioTiramisù di ricotta ai frutti rossi

Tiramisù di ricotta ai frutti rossi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una variante light del classico tiramisù con la golosa crema di ricotta e lo yogurt greco a sostituire il mascarpone. Prova questa ricetta da sole 160 calorie

Condividi
Tiramisu di ricotta ai frutti rossi

Preparazione del tiramisù di ricotta ai frutti rossi

1 - Prepara la crema - Lava il limone strofinando bene la buccia, asciugalo. Versa la ricotta sgocciolata in una ciotola, grattugia la scorza di limone e uniscila alla ricotta insieme allo zucchero a velo setacciato. Amalgama il tutto. Incorpora lo yogurt al composto di ricotta e mescola ancora, fino a ottenere una crema soffice e ben amalgamata. Lava, asciuga e pulisci le fragole; frullane 2/3 nel mixer con qualche goccia di dolcificante.

Tiramisu di ricotta ai frutti rossi

2 - Fai il tiramisù - Versa il frullato di fragole in un piatto fondo; intingici metà dei savoiardi, uno per volta, da entrambi i lati. Suddividili sul fondo delle coppe individuali, disponendoli in uno strato. Copri i biscotti con uno strato di crema di ricotta, uno di purea frullata, qualche fragola a pezzetti e metà dei lamponi, lavati e puliti (se preferisci servire un unico dolce grande, utilizza una pirofila quadrata e procedi come per le coppette).

Tiramisu di ricotta ai frutti rossi

3 - Completa - Ripeti gli strati nelle coppe partendo dai savoiardi intinti, fino a esaurire gli ingredienti. Termina con la crema e metti il tiramisù in frigo per 2-3 ore (oppure in freezer per la metà del tempo). Togli il dolce dal frigo (o dal freezer) e decoralo con le fragoline e una spolverizzata di zucchero a velo. Completa, a piacere, con foglie di menta, melissa o erba limoncina. Puoi evitare lo zucchero a velo e irrorare il dolce con riduzione di aceto balsamico.

Tiramisù di ricotta ai frutti rossi

Servi il tiramisù di ricotta ai frutti rossi.

TAG: #dolce#dolci con la ricotta#fragole#frutta#frutti di bosco#light#tiramisù
Load More

Ricette originali per fare il tiramisù

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.