Waffle di patate alle erbe

  • FACILE
  • recensioni
Waffle-salati
Sale&Pepe

Voglia di patate e di qualcosa di morbido e croccante allo stesso tempo, però siete stanchi delle tradizionali crocchette? Questi waffle di patate fatti in casa sono per il piatto ...

Leggi di più

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Sbuccia e lessa le patate in acqua. Scolale e schiacciale prima con una forchetta e poi con una frusta insieme all'olio. Incorpora la panna e il latte, e aggiungi gli aromi, il sale, il pepe e la crema di anacardi. Mescola bene con la frusta.

2) Incorpora la farina poco a poco, continuando a mescolare con decisione con la frusta per evitare i grumi. 

3) Fai scaldare la cialdiera, spennella leggermente le placche con 2 cucchiai di olio e disponi un grosso cucchiaio di impasto in ogni riquadro della piastra. Chiudi la cialdiera e cuoci per circa 5 minuti. 

4) Aprila delicatamente e stacca il waffle sulla parte superiore con una spatola di gomma. Dopodiche, stacca quello sulla parte inferiore, sempre con la spatola di gomma. I waffle devono essere dorati e potranno essere passati nel forno caldo 1-2 minuti, se necessario. 

Consiglio: se i tuoi waffle si staccano con difficoltà o si aprono in due, potrebbero essere sia troppo cotti (troppo dorati), sia non abbastanza cotti (troppo bianchi). Non aprire la cialdiera di colpo ma a poco a poco, e stacca i waffle con una spatola di gomma. 

Variante: omettendo la farina, otterrai un goloso pure di patate alle erbe. 


Questa ricetta è tratta del libro "Natale per tutti" di Edizioni Sonda
Foto di Marie Laforêt

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it