Focaccia di Carnevale salentina

  • 90 minuti PT90M
  • FACILE
  • kcal 405
  • recensioni
Focaccia di Carnevale salentina
Sale&Pepe

Meglio nota come Fucazza de carnuale salentina, è una torta salata che si prepara durante le feste, ma che è perfetta in qualsiasi occasione

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come si prepara la focaccia di Carnevale salentina

1) Per la focaccia di Carnevale salentina, affetta finemente la cipolla e soffriggila a fuoco basso in un tegame con 4 cucchiai d'olio per 10 minuti; sala, alza la fiamma e aggiungi la lonza macinata e rosolala; sala, pepa, fai asciugare e tieni da parte. Ungi d'olio una teglia rotonda dai bordi bassi di 32 cm di diametro.

2) Dividi la pasta in 2 porzioni (una di 2/3 e l'atra di 1/3). Stendi il panetto più grande in una sfoglia non troppo sottile, ungila leggermente d'olio, arrotolala sul matterello e srotolala sulla teglia lasciandola fuoriuscire dai bordi. Distribuiscivi sopra la carne con la cipolla; aggiungi i pomodori privati di buccia e semi e tagliati a filetti, il pecorino e la mozzarella spezzettata.

3) Stendi il panetto di pasta rimasto in una sfoglia che copra solo il ripieno. Sigilla i bordi delle due sfoglie, bucherella la superficie della pasta in modo che durante la cottura esca il vapore, poi spennellala d'olio. Cuoci nella parte bassa del forno a 220° per 15 minuti; abbassa a 180° e cuoci per altri 45 minuti. Servi la focaccia di Carnevale salentina tiepida.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it