Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiGalette di pomodori e carote gialle arrosto

Galette di pomodori e carote gialle arrosto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Impiegare i colori in cucina significa anche rendere più appetitosi i piatti, come nel caso di questa galette con pomodori e carote gialle.

Le Galette, per chi non le conoscesse, sono un piatto tradizionale della Bretagna, a nord-ovest della Francia, e si tratta basicamente di crépe salate a base di farina di grano saraceno, abitualmente servite con prosciutto, groviera, e un uovo cotto al centro. 

Una delle caratteristiche indubbie di questo piatto è però la sua versatilità, poiché può essere farcito davvero in mille modi, rendendo tutti felici a tavola con una sola preparazione. 

In questo caso abbiamo pensato ad una farcitura a base di carote gialle arrostite, pomodori e una spolverata di semi di sesamo. Ad accompagnare la galette una salsa semidolce e fresca con thaina, limone, miele e menta.

Condividi
Galette di pomodori e carote gialle arrosto

Preparate la pasta. In una ciotola versate la farina, fate un incavo e versatevi l'olio, il lievito, lo zucchero e il sale. Unite 1 dl di acqua tiepida e iniziate a impastare. Quando gli ingredienti sono amalgamati, aggiungete ancora 0,2 dl d'acqua e lavorate fino a ottenere un impasto elastico; Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare.

Galette di pomodori e carote gialle arrosto

Preparate la farcia. Pelate le carote, spuntatele, tagliatele a metà per il lungo e poi a losanghe di circa 3 cm. Mettetele in una teglia con un filo di olio e infornatele per 10 minuti. Nel frattempo, lavate i pomodori, privateli dei piccioli, divideteli a metà e teneteli da parte.

Galette di pomodori e carote gialle arrosto

Preparate la salsa. Versate la tahina in una ciotola, unite il succo di limone, il miele, il sale e la menta e mescolate fino a ottenere una salsa liscia. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua.

Riprendete la pasta e stendetela in un disco di circa 3 mm di spessore. Traferitelo su una teglia rivestita di carta da forno, spalmate la parte centrale con circa metà salsa lasciando libero un bordo di circa 5 cm. Distribuitevi sopra le carote arrostite e i mezzi pomodori; condite con sale, pepe e un filo d'olio e richiudete i bordi della pasta sul ripieno.

Diluite il tuorlo con il latte, emulsionatelo e spennellate i bordi della galette. Spolverizzateli coi semi di sesamo e infornate per circa 35 minuti finché la pasta risulterà ben dorata. Fate riposare la galette almeno 10 minuti fuori dal forno e servitela a fette accompagnata dalla salsa rimasta.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.