Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRisottoRisotto ai funghi mantecato

Risotto ai funghi mantecato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se sei alla ricerca di un piatto particolare, unico nel suo genere, il risotto ai funghi mantecato è quello che fa al caso tuo

Condividi

Preparazione del risotto ai funghi mantecati

1) Per la preparazione del risotto ai funghi mantecati inizia dai funghi: elimina la parte terrosa dei gambi dei funghi con un coltellino, poi raschiali con la lama e pulisci i cappelli con un telo inumidito, per eliminare tutti i residui di terra. Stacca i cappelli dai gambi, ruotandoli con delicatezza, e taglia i primi a fettine e i secondi a dadini. Spella la cipolla o lo scalogno, sciacquali e tritali finemente, poi soffriggili nella casseruola con 30 g di burro a fiamma dolce, finche sara leggermente appassita.  

2) Tosta il riso. Aggiungi i gambi e lasciali insaporire per 1 minuto. Intanto, versa il riso in un'ampia padella antiaderente e fallo tostare per 2-3 minuti, mescolando continuamente, finchè emanerà un gradevole profumo. 

3) Aggiungilo alla casseruola, sfumalo con il vino bianco caldo e lascialo evaporare. Aggiungi 1 mestolo di brodo bollente, mescola e prosegui la cottura a fiamma bassa, unendo man mano altri mestoli di brodo caldo e mescolando, finchè il risotto risulterà cotto al dente.  

 

4) Completa il risotto. Nel frattempo fai fondere il burro rimasto in un padellino, unisci lo spicchio d'aglio, spellato e schiacciato, e lascialo dorare. Aggiungi i cappelli a fettine e cuocili a fiamma media per 4-5 minuti, salali e pepali, elimina l'aglio e aggiungi il prezzemolo tritato. A fine cottura, unisci i funghi preparati e il parmigiano reggiano, mescola bene e copri. Lascia riposare per 1 minuto e servi.

TAG: #facile#funghi#gustoso#porcini#risotto#sfizioso#tradizione
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.