I cannelloni ai peperoni

  • 100 minuti PT100M
  • FACILE
  • kcal 640
  • recensioni

Morbidi cannelloni di crèpes contengono un appetitoso ripieno a base di acciughe e peperoni: da gustare caldissimo, questo primo piatto stupirà tutti

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

I cannelloni ai peperoni sono un piatto ricco e sfizioso, ideale per un pranzo della domenica per tutta la famiglia o da servire per una cena sfiziosa con amici. La ricetta è semplicissima: la pastella si prepara davvero in pochi gesti, si cuociono le crepes, si farciscono con mozzarella e i peperoni spellati, insaporiti in padella con acciughe e aglio, infine i cannelloni di crepes sono conditi con un sugo fresco di pomodori e passati in forno per un risultato strepitoso

Questa ricetta di Sale&Pepe è una valida alternativa alla solita teglia di pasta al forno o alle solite lasagne o ai cannelloni di ricotta e spinaci o a quelli conditi con besciamella e ragù; è il classico “piatto furbo” da preparare in anticipo e cuocere al momento del bisogno: prepara la teglia di crepes con comodo, conservatela in frigo o in freezer, e, un po’ prima di consumarla, basterà mettere tutto in forno e il tuoi cannelloni ai peperoni saranno serviti in tavola!

Siamo sicuri che questi cannelloni  buonissimi, appetitosi e “diversi dal solito” ti conquisteranno! 

Come preparare cannelloni ai peperoni

1) Per prima cosa prepara 12 crèpes di circa 12-13 cm. Prendi una padella piccola e fai sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungi in un mixer la farina insieme a 0,7 dl di acqua, il latte, le uova, la scorza di limone e il burro sciolto. Aggiungi anche 1 pizzico di noce moscata e 1 pizzico di sale, frulla il tutto e lascia riposare la pastella in frigo per 60 minuti, in una ciotola coperta con un foglio di pellicola per alimenti.

2) Versa un mestolino di pastella in una piccola padella, distribuiscila uniformemente e comincia a cuocere le crêpes. Non appena i bordi saranno dorati, gira la crêpe e cuocila per altri 30 secondi. Ripeti l'operazione fino a quando non avrai finito il composto e non avrai il numero necessario di crêpes per preparare i tuoi cannelloni ai peperoni

376163) Cuoci gli ortaggi. Spennella i peperoni con poco olio extravergine di oliva e lasciali abbrustolire in forno impostando la funzione grill per 20 minuti. Sforna i peperoni e lasciali raffreddare in una ciotola coperta, poi elimina il picciolo, i semi interni, la pelle e i filamenti bianchi. Tagliali a falde e lasciali da parte.

4) Prepara il sugo che accompagnerà i cannelloni. Scotta i pomodori camone in acqua bollente per pochi secondi, quindi scolali e spellali. Elimina i semi e tagliali a cubetti. Fai scaldare 3 cucchiai di olio evo in una padella, unisci 1/2 spicchio d’aglio e il pomodoro. Regola di sale, aggiungi il basilico e cuoci per circa 15 minuti.

5) Prepara il ripieno. In una padella antiaderente scalda 3 cucchiai d’olio evo e il resto dell’aglio. Unisci le acciughe e i peperoni tagliati e lascia cuocere per 5-6 minuti. Distribuisci sulle crèpes la mozzarella a dadini e i peperoni saltati e arrotolale per formare i cannelloni.

6) Versa sul fondo di una pirofila la salsa di pomodoro e adagiaci sopra i cannelloni ai peperoni. Spolvera le crèpes con il pecorino grattugiato e irrora con un filo d’olio evo; cuoci in forno caldo a 200° per 15 minuti. Servi subito ben caldi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it