Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ferro di cavallo farcito

Un dolce simpatico con pan di Spagna e cioccolato. Pensato per i bambini, ma apprezzato da tutti, è ideale a merenda o per una festa di compleanno

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il pan di Spagna è una delle basi principali della pasticceria. Per merito della sua consistenza soffice e allo stesso tempo compatta, può essere usato nei modi più disparati, intero o porzionato.

Come tagliarlo
Con l'aiuto di un coltello seghettato, incidete il pan di Spagna a metà lungo tutto il suo perimetro. Quindi, seguendo questa guida, tagliatelo in senso orizzontale con un altro coltello a lama lunga e liscia, tenendola parallela al piano e poggiando il palmo della mano sulla parte superiore del dolce.

Scaldate il forno a 180°. Sciogliete il burro in un pentolino. In una terrina montate a lungo le uova con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete 80 g di farina e 1 bustina di vaniglina passate al setaccio, mescolando delicatamente. Infine, unite il burro fuso e mescolate.

Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare di 30x22 cm e versatevi il composto. Infornate per 30 minuti circa finché la superficie è dorata. Sfornate il pan di Spagna, lasciatelo raffreddare e sformatelo.

Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto. Unite la farina rimasta e la vaniglina setacciate. Aggiungete il latte, scaldato a parte, mescolate con una frusta e trasferite il composto in una casseruola. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione senza mai smettere di mescolare finché la crema comincia a ispessirsi e vela il cucchiaio. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato tritato, mescolate e lasciate intiepidire.

Dividete il dolce ottenuto a metà in orizzontale. Ricavate da un cartoncino una forma di ferro di cavallo delle dimensioni del dolce e usatelo come sagoma per ritagliare il pan di Spagna, poi farcite con la crema al cioccolato, ricomponetelo e decorate con ciuffi di panna montata e pastiglie di cioccolato.

Abbina il tuo piatto a