La ricetta che vi proponiamo è una delle tante proposte marchigiane; nell'impasto trovate l'uvetta, la scorza di arancia e il liquore all'anice, che regala ai dolci un profumo inconfondibile
Le piccole pagnotte sono impastate con farina, lievito, uova, latte, zucchero. I maritozzi marchigiani sono dolci semplici, a metà tra brioches morbidissime e panini allungati, soffici e profumati. Non sempre c'è l'uvetta e neppure l'anice, ma hanno il profumo della scorza di limone. In alcune ricette regionali vengono ricoperti di glassa appena sformati. Ben diversi quelli laziali, più tronfi, arricchiti di pinoli nell'impasto e riempiti di panna montata una volta freddi.
Passaggi fondamentali
Nella preparazione, l'impasto deve essere lavorato almeno 10 minuti e deve lievitare due volte: un'ora e mezza appena avete finito di impastare gli ingredienti e poi altri 40-50 minuti una volta diviso in pezzature piccole. In questo modo i panini risulteranno gonfi e morbidissimi. Se volete aggiungere un tocco sfizioso, appena sfornati spennellateli di acqua e cospargeteli di zucchero a velo.
1 Ammorbidite l'uvetta in acqua tiepida. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mettetevi al centro il lievito sciolto in poco latte tiepido, le uova sbattute, lo zucchero, il latte rimasto intiepidito, l'olio, un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell'arancia, il liquore e l'uvetta strizzata e asciugata. Impastate per 10 minuti.
2 Formate una palla, trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora e mezza o fino a quando avrà raddoppiato il volume. Al termine, sgonfiate l'impasto senza lavorarlo nuovamente e dividetelo in panetti di 50 g l'uno.
3 Formate tante pagnottelle ovali, disponetele ben distanziate su 2 teglie rivestite con carta da forno, coprite con fogli di alluminio facendo in modo che non tocchino l'impasto e lasciate lievitare per 40 minuti. Quindi, infornate a 180° per circa 35 minuti.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.