Semifreddo alle fragole

  • 25 + 120 di riposo minuti PT25 + 120 di riposoM
  • FACILE
  • kcal 790
  • 2.2/5
 ricetta
Sale&Pepe

Il semifreddo è un dessert perfetto per ogni stagione; approfitta delle fragole fresche di stagione per realizzare questa deliziosa variante

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del semifreddo alle fragole 

8160

1) Prepara gli ingredienti. Lava le fragole, asciugale senza strofinarle e togli il picciolo; tagliale a metà, raccogliele in una ciotola e condiscile con il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero semolato. Lasciale insaporire per 30 minuti in frigo. Metti la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti, poi scolala, strizzala, uniscila al latte e falla sciogliere a fiamma bassa in un pentolino, mescolando costantemente; togli dal fuoco e lascia intiepidire il composto.

2) Lavora il mascarpone. Taglia a metà la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e raschia i semini presenti all'interno con l'aiuto di un coltellino. Unisci i semini al mascarpone insieme allo zucchero a velo e lavora il composto con l'aiuto delle fruste elettriche per 5 minuti. Incorpora il composto di gelatina tiepido al composto di mascarpone, montando ancora per qualche minuto con le fruste.

3) Prepara il semifreddo. Scola le fragole e raccogli il succo delle fragole che si è formato in una ciotola. Aggiungi a quest'ultimo il rum, mescola ed inizia a bagnare i savoiardi (soltanto da un lato). Disponili con la parte asciutta a contatto con il fondo di uno stampo da plum cake da 24 cm rivestito di pellicola trasparente. Copri con le fragole ed il composto di mascarpone e lascia riposare il semifreddo alle fragole in freezer per almeno 2 ore. Prima di servire, sformalo e lascialo ammorbidire qualche minuto a temperatura ambiente.

Come sformare il semifreddo?

Per sformare agevolmente il tuo semifreddo alle fragole, puoi foderare lo stampo con la pellicola trasparente, facendola sbordare di qualche centimetro per poterla afferrare facilmente. In alternativa puoi utilizzare per il tuo semifreddo di frutta un praticissimo stampo apribile, con il quale avrai la certezza di non rovinarlo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it