Focaccia ai formaggi

  • 65 minuti PT65M
  • MEDIA
  • kcal 540
  • -/5
focaccia-ai-formaggi
Sale&Pepe

Prova questa focaccia farcita! È fatta con un impasto fragrante che racchiude un cuore morbido di formaggio gorgonzola e grana; decorata e insaporita con olive nere. Il gusto deci ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la focaccia ai formaggi

1) Fai l'impasto per la focaccia ai formaggi. Versa sulla spianatoia la farina a fontana, forma un buco centrale e metti all’interno un uovo intero sgusciato, il lievito per pizze, 70 g di burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e una presa di sale. Impasta gli ingredienti per ottenere un impasto elastico e liscio; forma una palla, coprila con un telo e lasciala riposare 10 minuti. Se non hai tempo, poi comprare 400 g di pasta di pane e sostituirla all'impasto con la farina. 

2) Farcisci la focaccia. Riprendi l’impasto, dividilo in due panetti, uno un po’ più grande dell’altro; stendili con il mattarello sulla spianatoia infarinata, ricavando 2 dischi sottili, uno leggermente più grande dell’altro. Con quello più grande ricopri il fondo e i bordi interni di uno stampo da crostata di 24 cm di diametro unto con una noce di burro. Metti sul fondo il gorgonzola a pezzi e privato della crosta e il grana grattugiato; copri con il disco più piccolo di pasta, ripiega la pasta del disco più grande su quello più piccolo e pressa con le dita per sigillare la pasta.

3) Completa e cuoci la focaccia ai formaggi. Cospargi la superficie della focaccia con un pizzico di sale grosso e distribuisci le olive nere, come più ti piace. Cuoci la focaccia ai formaggi in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sforna la focaccia ai formaggi, estraila dallo stampo e servila calda.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it