Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiVerdureCurry di seitan e porri

Curry di seitan e porri

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il curry di seitan e porri è un secondo piatto vegano tipico della cucina indiana. Fieno greco e tamarindo sono le note orientaleggianti

Condividi

Ingredienti

Il tamarindo, chiamato anche dattero indiano, è originario dell'Africa, poi diffusosi in America e nei Paesi asiatici, In Europa le coltivazioni sono concentrate in Spagna, ma si può trovare anche in Sicilia. Dalle ottime proprietà curative, può essere consumato fresco purché la polpa, dolce e acidula al tempo stesso, sia di colore marrone scuro, segno di maturazione. 

In cucina
Mescolato a una macedonia o usato sul gelato, il tamarindo si sposa bene anche con tartare e carpacci di pesce crudo. Si usa anche per preparare sciroppi e confetture o come insaporitore di piatti e di salse, La salsa più famosa che contiene tamarindo e la Worcester.

Riducete i porri a rondelle e sciacquateli. Tagliate il seitan a pezzetti. Stemperate il tamarindo in 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Sbucciate e tritate la cipolla, lo zenzero e l'aglio, privato del germoglio. Affettate i peperoncini verdi, lavati e privati di picciolo e semi.

Scaldate un wok o una padella con 3 cucchiai di olio, unite i semi di fieno greco, friggeteli 2 minuti, ritirateli con una schiumarola e soffriggete il trito di cipolla, aglio e zenzero. Unite il seitan, fatelo insaporire e trasferite in un piatto. Nella stessa padella aggiungete 1 cucchiaio di olio e saltate i porri con i peperoncini verdi per 3-4 minuti, versate il tamarindo diluito, il latte di cocco, lo zafferano e il seitan. Cuocete, mescolando, per 10 minuti, unendo se occorre poca acqua calda. Regolate di sale e, se vi piace, di peperoncino.

Misurate il volume del riso e, a parte, il doppio del suo volume d'acqua. Scaldate 1 cucchiaio d'olio in una casseruola, friggete i semi di senape, versate il riso, i chiodi di garofano, 2 prese di sale, l'acqua e lo zafferano. Portate a bollore, coprite, abbassate al minimo e cuocete 12 minuti. Spegnete, posizionate un telo fra coperchio e pentola e lasciate gonfiare il riso per 10 minuti. Servitelo con il curry.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.