Millefoglie di ricotta e fragole

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 460
  • 2.5/5
Millefoglie di ricotta Sale&Pepe
Sale&Pepe

La millefoglie di ricotta e fragole è un dessert semplice da preparare e molto goloso grazie alla farcitura della vellutata crema di ricotta e alla presenza delle gustose fragole

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della millefoglie di ricotta e fragole

1) Prepara le sfoglie della millefoglie di ricotta raccogliendo 125 g di zucchero, le mandorle, il burro fuso e 3 cucchiai di vino Porto in un contenitore e mescolali insieme amalgamando il tutto con la farina setacciata. Riporre quindi in frigo per una mezz'ora.

2) Spalma il composto in una teglia rivestita di carta da forno componendolo in modo uniforme e inforna a 180° per 10-15 minuti, fino a che non risulti dorato. Taglia la cialda ancora calda in 12 rettangoli.

3) Ora passa alla preparazione della crema montando la ricotta con la frusta, unendo la cannella in polvere e il miele d'acacia e mescolando con cura. Raccogli in una casseruola 2 cucchiai di Porto, il vino rosso e 45 g di zucchero e porta a bollore, a fiamma bassa, finché non si riduce della metà. Togli dal fuoco e aggiungi 200 g di fragoline, frullando il tutto e poi lascia riposare.

4) Disponi il dolce in porzioni singole, intervallando 3 sfoglie a 2 strati di crema, bagna con un cucchiaio di salsa di fragola e decora con altre fragoline, zucchero a velo e foglie di menta.

Millefoglie di ricotta: lo chef consiglia


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it