Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRiso Venere con ragù di mare light

Riso Venere con ragù di mare light

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un riso speciale condito con un ragù leggero e saporito. Le note del peperoncino si sposano con la dolcezza del pesce

Condividi

Ingredienti

Nonostante l'aspetto esotico, con il chicco nero e profumato, il Venere è il primo riso aromatico italiano, nato a Vercelli nel 1997 dall'incrocio tra una tipologia nera cinese e una bianca nostrana. Si usa come contorno o per realizzare piatti unici a base di pesce, carne o verdura.

Altre varietà
Altri tipi di riso scuro, profumati e aromatici sono l'Ebano, il Violet, il Nerone e l'Artemide.

 

Staccate le teste dalle code dei gamberi e togliete i gusci. Tenete teste e gusci da parte. Eliminate il filetto nero sul dorso dei gamberi e tagliateli a dadini. Riducete pescatrice, seppioline e calamaretti a pezzettini, tenendo separati i molluschi dal pesce. Mettete 1,5 litri di brodo, 1 bicchiere di vino e teste e gusci dei gamberi in una casseruola. Cuocete per 15 minuti, schiacciando teste e gusci con una forchetta. Filtrate il fumetto ottenuto e tenetelo da parte. Riducete a dadini anche la carota e la zucchina pulite. Spellate gli scalogni e tritateli finemente.

Fate appassire gli scalogni in una padella con poco sale e 3-4 cucchiai di fumetto. Disponete i gamberi, scottateli per 1 minuto e sgocciolateli con un mestolo forato. Mettete la pescatrice nella padella, cuocete per 2 minuti e toglila. Aggiungete calamaretti e seppioline, sfumate con 1 dl di vino e proseguite la cottura per 40 minuti unendo poco fumetto caldo, se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo. Aggiungete la carota e cuocete ancora 5 minuti. Mettete anche la zucchina, cuoci 5 minuti, riunite gamberi e pescatrice, sala, insaporite con peperoncino e spegnete.

Riportate a ebollizione il fumetto rimasto, salatelo e versate il riso Venere. Cuocete il riso. Nel frattempo, lavate i pomodorini ciliegia, tagliateli a metà o in quarti ed eliminate i semi con la punta di un coltellino. Riaccendete il fuoco sotto la padella con il ragù di pesce e aggiungete i pomodorini. Scolate subito il riso e trasferitelo nella padella. Irrorate con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate. Spolverizzate, a piacere, con prezzemolo tritato e servite.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.