Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaFiletto di maiale alla senape e pan di spezie

Filetto di maiale alla senape e pan di spezie

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La sapidità della carne è avvolta dalla dolcezza del pan di spezie: nel mezzo sta la nota aromatica delle spezie, che rende questo piatto un triangolo di sapori opposti che si attraggono

Condividi

Il pan di spezie, conosciuto anche come pan di zenzero è un pane particolarmente dolce originario dell'Alsazia in Francia. Tanta dolcezza è dovuta all'aggiunta di miele, ma l'aroma e il profumo intenso si rifanno alle tante spezie presenti nell'impasto, tra cui lo zenzero e l'anice. Il dolce ha un alta capacità di conservazione per cui in alcuni paesi francesi si prepara per Natale con largo anticipo. L'originale ricetta, il profumo, la consistenza hanno portato questo pane in ambiti culinari nuovi, mondi poco sconosciuti.

Abbinamenti insoliti e audaci
Nella nostra ricetta ve lo abbiamo proposto come panatura per un filetto di maiale, ma la stessa panatura è perfetta anche con fettine di selvaggina, Tagliato a fette sottili e spalmato con un velo di burro è ottimo con il patè; in sostituzione del pane accompagna egregiamente salumi e formaggi stagionati o acciughe in salsa piccante. In un primo piatto molto saporito o con l'aggiunta di peperoncino e pecorino può sostituire le briciole di pane tostate in padella.

Affettate il pan di spezie e fatelo asciugare in forno a 100° per 20 minuti, quindi frullatelo con il mixer. Pulite i filetti di maiale eliminando pelle e grasso e fateli dorare in padella con un cucchiaio di olio; salate e pepate.

Disponeteli in una teglia bassa, coprite con un foglio di carta da forno leggermente oliato e cuocete in forno caldo a 80° per 1 ora e 10 minuti.

Asciugate i filetti con carta da cucina, spennellateli con la senape e impanateli con il pan di spezie sbriciolato. Metteteli nuovamente in forno e cuoceteli per 5 minuti a 200°. Servite con verdure miste.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.