Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tagliatelle al ragù bianco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le tagliatelle all'uovo hanno abbastanza carattere per sposarsi felicemente con un ragù che manca di pomodoro. Manzo e maiale rosolano nel soffritto e cuociono nella dolcezza del latte. Burro e Parmigiano sigillano il gusto delicato ma avvolgente di questo primo piatto 

Condividi

La pasta all'uovo si acquista pronta, fresca o secca, oppure si prepara facilmente anche in casa, in formati lunghi o corti. Per questa ricetta potete sostituire le tagliatelle con pappardelle, tagliolini, maltagliati, spaghetti alla chitarra o pasta corta, tipo orecchiette. Tenendo il ragù un po' più sodo potete farcire i cannelloni, rendendolo più morbido con l'aggiunta di altro latte o panna potete usarlo per preparare le lasagne in bianco.

La cottura perfetta
Per una cottura perfetta, portare a bollore abbondante acqua, tuffatevi la pasta e mescolate subito; eventualmente potete aggiungere un filo d'olio per essere certi che i pezzi non si incollino tra loro. Cuocete la pasta a fuoco bassissimo, l'acqua deve solo sobbollire.

Pulite, lavate e tritate carota, cipolla e sedano; trasferiteli in una padella e fateli soffriggere con l'olio e metà burro, poi unitevi la carne e lasciatela rosolare per qualche minuto; salate e pepate e sminuzzate la carne con un cucchiaio di legno.

2 Appena il ragù comincia a sfrigolare, aggiungete metà latte, fatelo evaporare, aggiungete 2 dl di acqua calda e continuate la cottura a fuoco moderato fino a che il liquido verrà nuovamente assorbito.

Mescolate bene e unite ancora 2 dl di acqua calda e il latte rimasto, portate a ebollizione, abbassate la fiamma, coprite la casseruola e continuate la cottura per circa 1 ora e 20 minuti mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che il sugo, restringendosi, non attacchi sul fondo. A fine cottura unite il burro rimasto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela, conditela subito con il ragù e una spolverizzata di parmigiano grattugiato e servite subito.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.