Un dessert dal gusto semplice e di facile realizzazione perfetto anche come dolce per Natale
1 
Fai fondere il burro in un pentolino (o nel microonde) senza superare i 37,5°; aggiungi 50 ml d'acqua e il cubetto di lievito sbriciolato e mescola bene fino a quando si sarà completamente sciolto.
2 
Trasferisci nella ciotola dell'impastatrice il mix di burro e monta con le fruste; unisci le uova, il sale, i tuorli e lo zucchero e sbattile per 10 minuti. Sempre continuando a sbattere, incorpora la farina setacciata poco alla volta. Lascia lievitare coperto con un foglio di pellicola per 2 ore o fino a quando non raddoppia il volume.
3 
Sgonfia l'impasto lavorandolo con le mani ben unte di burro, oppure lavoralo nell'impastatrice con le fruste alla velocità più bassa.
4 
Trasferisci l'impasto in 10 stampini da pandoro monoporzione in silicone imburrati oppure in uno stampo grande classico, imburrato e infarinato. Se usi, invece, stampi di carta, piccoli o grandi, non serve imburrare e infarinare.
5 
Sbatti un paio di volte il fondo degli stampi sul tavolo, per compattare l'impasto, eliminando eventuali bolle d'aria. Copri con un contenitore non a contatto con gli stampi e lascia lievitare in forno scaldato a 50° e spento fino a quando l'impasto non avrà raggiunto il bordo degli stampi.
6 
Cuoci in forno caldo a 180° per 5 minuti circa o finché i pandorini non saranno gonfi e dorati. Se usi lo stampo monoporzione, calcola 20 minuti circa.
Sforma i pandorini al farro quando sono tiepidi, ricoprili con un cartoncino in cui avrai ritagliato una sagoma a forma di stella, cospargili con abbondante zucchero a velo e servili.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.