Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pandorini al farro

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert dal gusto semplice e di facile realizzazione perfetto anche come dolce per Natale

Condividi

Preparazione dei pandorini al farro

Fai fondere il burro in un pentolino (o nel microonde) senza superare i 37,5°; aggiungi 50 ml d'acqua e il cubetto di lievito sbriciolato e mescola bene fino a quando si sarà completamente sciolto.

Trasferisci nella ciotola dell'impastatrice il mix di burro e monta con le fruste; unisci le uova, il sale, i tuorli e lo zucchero e sbattile per 10 minuti. Sempre continuando a sbattere, incorpora la farina setacciata poco alla volta. Lascia lievitare coperto con un foglio di pellicola per 2 ore o fino a quando non raddoppia il volume. 

Sgonfia l'impasto lavorandolo con le mani ben unte di burro, oppure lavoralo nell'impastatrice con le fruste alla velocità più bassa. 

Trasferisci l'impasto in 10 stampini da pandoro monoporzione in silicone imburrati oppure in uno stampo grande classico, imburrato e infarinato. Se usi, invece, stampi di carta, piccoli o grandi, non serve imburrare e infarinare.

Sbatti un paio di volte il fondo degli stampi sul tavolo, per compattare l'impasto, eliminando eventuali bolle d'aria. Copri con un contenitore non a contatto con gli stampi e lascia lievitare in forno scaldato a 50° e spento fino a quando l'impasto non avrà raggiunto il bordo degli stampi.

Cuoci in forno caldo a 180° per 5 minuti circa o finché i pandorini non saranno gonfi e dorati. Se usi lo stampo monoporzione, calcola 20 minuti circa.

Sforma i pandorini al farro quando sono tiepidi, ricoprili con un cartoncino in cui avrai ritagliato una sagoma a forma di stella, cospargili con abbondante zucchero a velo e servili.

TAG: #dolci#farro#Natale

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.