Carciofi ripieni di riso, erbe e yogurt

  • 95 minuti PT95M
  • FACILE
  • kcal 130
  • recensioni
carciofi ripieni di riso, erbe e yogurt Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

I carciofi ripieni sono cotti in due fasi: la prima sul fuoco, in casseruola, con un fondo di olio, aglio, cipollotti e vino; la seconda in forno, con la guarnizione di una crema d ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i carciofi ripieni di riso, erbe e yogurt

454951) Priva i carciofi (mammole o romaneschi) delle foglie esterne più dure, taglia le cime, apri le foglie e svuota il centro con uno scavino da melone. Sfrega i carciofi con mezzo limone e mettili a bagno in acqua acidulata con il succo dell'altra metà.

2) Trita la parte bianca dei cipollotti, soffriggila in padella con 2 cucchiai di olio, tosta il riso (Baldo o Carnaroli), bagna con metà del vino, sala, pepa e cuoci unendo poca acqua alla volta come per un risotto.

3) Dopo 12 minuti di cottura profuma il riso con un cucchiaio di menta e maggiorana trita e regola di sale. Riempi i carciofi con il riso.

4) Scalda 2 cucchiai di olio in una casseruola, unisci la parte verde dei cipollotti intera, l'aglio, il vino rimasto e 2 bicchieri acqua, sala, sistemaci i carciofi ben stretti tra loro, copri e cuoci per 15 minuti. Trasferisci i carciofi in una teglia, con un po' di acqua sul fondo. 

5) Sbatti l'uovo con lo yogurt greco al 2% e un pizzico di sale. Versa la crema sui carciofi e cuocili in forno per altri 30 minuti. Servili tiepidi guarniti con foglie di menta.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it