Biscottini speziati

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • kcal 385
  • -/5
biscottini-speziati
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei biscottini speziati

1) Per preparare la ricetta dei biscottini speziati, apri le bacche di cardamomo, preleva i semini contenuti all'interno e pestali in un piccolo mortaio fino a 
ridurli in polvere finissima. Disponi la farina a fontana sulla spianatoia, metti al centro il burro molto morbido a fiocchetti, il lievito setacciato, lo zucchero, tutte le spezie, un pizzico di sale e impasta gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi sfregandoli tra i palmi delle mani fino a quando avrai ottenuto un composto sbriciolato. Unisci l'uovo e il cognac e continua a impastare fino a ottenere una pasta omogenea; avvolgila in un foglio di pellicola per alimenti e falla riposare in frigo per 30 minuti.

2) Preleva dalla pasta tante piccole porzioni, forma dei cilindretti del diametro di 1 cm scarso e tagliali in modo da ottenere tanti cordoncini lunghi 10-15 cm. Ripiega e modella i cordoncini di pasta in modo da ottenere tanti piccoli cuori, saldando le 2 estremità (puoi optare anche per una forma più semplice tipo anello). Trasferiscili delicatamente sulla placca rivestita con carta da forno e cuoci i biscotti in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti. 

3) Togli i biscottini speziati dal forno e lasciali riposare per qualche minuto. Intanto, metti in un largo piatto lo zucchero a velo e passavi i biscotti più volte in modo che ne siano completamente ricoperti. Mettili man mano su una gratella e lasciali raffreddare. Prima di servirli puoi legarli, se ti piace, con nastrini colorati. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it