Piatto tipico del Kenya composto da verdure al curry con riso al cocco, è speziato e gustoso
1) Per realizzare la ricetta del Mchuzi wa Morogo (verdure al curry con riso al cocco), inizia con lo sbucciare, lavare e fare a dadini di 1 cm di lato patate, carote, zucchine e melanzana. Lessa patate, piselli e carote per 10-15 minuti in acqua salata; dopo 5-7 minuti, aggiungi le zucchine: le verdure devono rimanere ben sode. Tieni da parte 1-2 mestoli abbondanti dell’acqua di cottura. Sgocciola i ceci, rosola bene i cubetti di melanzana in poco olio con 1 spicchio d’aglio schiacciato; elimina l’aglio.
2) Trita poi l’aglio rimasto e la cipolla e falli imbiondire in 50 ml di olio in una casseruola. Aggiungi la passata e lascia insaporire; regola di sale e pepe nero macinato fresco. Quando la salsa comincia ad addensarsi (dopo 8-10 minuti a fuoco mediobasso) aggiungi il curry, la paprica, lo zenzero fresco e spellato grattugiato finemente, 1 punta di cucchiaino di cannella macinata e le bustine di zafferano; mescola. Prosegui la cottura per altri 5 minuti circa (a fuoco basso), poi aggiungi le verdure precedentemente sbollentate e i ceci.
3) Mescola a fuoco basso, aggiungi la melanzana rosolata e l’acqua di cottura delle verdure tenuta da parte, mescola ancora fino a quando questa si assorbirà. Le verdure al curry vanno preparate in anticipo e scaldate al momento di servire, perché in questo modo i sapori si amalgamano bene.
4) Lava il riso (a chicco lungo Thai o Basmati) in acqua fredda. Versalo in una casseruola con poco sale, il latte di cocco e 2 dl di acqua. Metti sul fuoco e cuoci dolcemente finché il riso avrà assorbito tutto il liquido. Disponilo nei piatti insieme alle verdure al curry. Oltre alle verdure, il riso al cocco è ideale anche con pollo o pesce al curry.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.