Mchuzi wa Morogo

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 290
  • recensioni
mchuzi wa morogo Sale&Pepe
Sale&Pepe

Piatto tipico del Kenya composto da verdure al curry con riso al cocco, è speziato e gustoso

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Per realizzare la ricetta del Mchuzi wa Morogo (verdure al curry con riso al cocco),  inizia con lo sbucciare, lavare e fare a dadini di 1 cm di lato patate, carote, zucchine e melanzana. Lessa patate, piselli e carote per 10-15 minuti in acqua salata; dopo 5-7 minuti, aggiungi le zucchine: le verdure devono rimanere ben sode. Tieni da parte 1-2 mestoli abbondanti dell’acqua di cottura. Sgocciola i ceci, rosola bene i cubetti di melanzana in poco olio con 1 spicchio d’aglio schiacciato; elimina l’aglio.

2) Trita poi l’aglio rimasto e la cipolla e falli imbiondire in 50 ml di olio in una casseruola. Aggiungi la passata e lascia insaporire; regola di sale e pepe nero macinato fresco. Quando la salsa comincia ad addensarsi (dopo 8-10 minuti a fuoco mediobasso) aggiungi il curry, la paprica, lo zenzero fresco e spellato grattugiato finemente, 1 punta di cucchiaino di cannella macinata e le bustine di zafferano; mescola. Prosegui la cottura per altri 5 minuti circa (a fuoco basso), poi aggiungi le verdure precedentemente sbollentate e i ceci.

3) Mescola a fuoco basso, aggiungi la melanzana rosolata e l’acqua di cottura delle verdure tenuta da parte, mescola ancora fino a quando questa si assorbirà. Le verdure al curry vanno preparate in anticipo e scaldate al momento di servire, perché in questo modo i sapori si amalgamano bene.

4) Lava il riso (a chicco lungo Thai o Basmati) in acqua fredda. Versalo in una casseruola con poco sale, il latte di cocco e 2 dl di acqua. Metti sul fuoco e cuoci dolcemente finché il riso avrà assorbito tutto il liquido. Disponilo nei piatti insieme alle verdure al curry. Oltre alle verdure, il riso al cocco è ideale anche con pollo o pesce al curry.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it