I bocconcini al bacon

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 250
  • recensioni
bocconcini-al-bacon
Sale&Pepe

Questa ricetta, semplice e veloce, è un ottimo finger food da portare in tavola in ogni occasione. Il gusto corposo ma equilibrato del carciofo di Sardegna si amalgama perfettamen ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei bocconcini al bacon

1) Per preparare la semplice ricetta dei bocconcini al bacon, pulisci i carciofi sardi, dividili a metà e affetta ogni spicchio in altri 2 più piccoli. Dopodiché immergili in acqua con succo di limone, cuocili a vapore per circa 5-6 minuti, poi scolali, lasciali raffreddare e insaporiscili con un pizzico di sale e pepe.

2) Ora avvolgi mezzo spicchio di carciofo con mezza fettina di bacon o pancetta affumicata e fissala con uno stuzzicadenti.

3) Salta per pochi minuti i bocconcini in una padella con 20 g di burro fuso e il mirto, poi abbassa la fiamma al minimo, copri il tegame e lascia cuocere per altri 3-4 minuti.

4) Adesso prepara la polenta come indicato sulla confezione. Prima di arrivare a fine cottura versa poco per volta il latte caldo e mescola continuamente con una frusta fino a ottenere una crema morbida, poi spegni il fuoco e unisci il burro rimasto.

5) Infine distribuisci la crema di polenta in 4 bicchieri o ciotoline, mettici sopra i bocconcini di carciofo al bacon e decora con un rametto di mirto.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it