Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiVerdureI bocconcini al bacon

I bocconcini al bacon

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questa ricetta, semplice e veloce, è un ottimo finger food da portare in tavola in ogni occasione. Il gusto corposo ma equilibrato del carciofo di Sardegna si amalgama perfettamente all’invitante sapore del bacon per poi tuffarsi, in forma di bocconcino, in una golosissima crema di polenta

Condividi

Preparazione dei bocconcini al bacon

1) Per preparare la semplice ricetta dei bocconcini al bacon, pulisci i carciofi sardi, dividili a metà e affetta ogni spicchio in altri 2 più piccoli. Dopodiché immergili in acqua con succo di limone, cuocili a vapore per circa 5-6 minuti, poi scolali, lasciali raffreddare e insaporiscili con un pizzico di sale e pepe.

2) Ora avvolgi mezzo spicchio di carciofo con mezza fettina di bacon o pancetta affumicata e fissala con uno stuzzicadenti.

3) Salta per pochi minuti i bocconcini in una padella con 20 g di burro fuso e il mirto, poi abbassa la fiamma al minimo, copri il tegame e lascia cuocere per altri 3-4 minuti.

4) Adesso prepara la polenta come indicato sulla confezione. Prima di arrivare a fine cottura versa poco per volta il latte caldo e mescola continuamente con una frusta fino a ottenere una crema morbida, poi spegni il fuoco e unisci il burro rimasto.

5) Infine distribuisci la crema di polenta in 4 bicchieri o ciotoline, mettici sopra i bocconcini di carciofo al bacon e decora con un rametto di mirto.

TAG: #facile#sfizioso

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.