Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta di noci con ganache di cioccolato al tè nero

Torta di noci con ganache di cioccolato al tè nero

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Condividi

Torta di noci con ganache di cioccolato al tè nero, la preparazione 

1) Foderate il fondo di due stampi a cerniera da 16 cm di diametro con carta forno; imburrate e infarinate i bordi. Tritate fini le noci nel cutter con metà dello zucchero di canna. Lavorate il burro morbido a pezzetti con il resto dello zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso.

2) Incorporate al composto le uova, uno alla volta, poi le noci tritate, il cacao, la farina setacciata con il lievito e infine l'olio di semi e il latte.

3) Versate il composto negli stampi preparati e infornate a 200° per 35-40 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino); poi sfornate le torte e lasciatele raffreddare completamente.

4) Intanto preparate la ganache. Scaldate la panna in un pentolino senza farla bollire e mettetevi in infusione le bustine di té per 5-6 minuti, quindi toglietele strizzandole bene.

5) Aggiungete nel pentolino il cioccolato spezzettato e scioglietelo nella panna a fiamma dolcissima mescolando in continuazione con una frusta; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

6) Eliminate le calottine dalle due torte, spalmate le basi con la ganache preparata e sovrapponetele; trasferite la torta farcita in frigo a rassodare. Intanto preparate la crema al mascarpone per decorare: setacciate in una ciotola il cacao in polvere con lo zucchero a velo e stemperatelo con poca panna per eliminare i grumi.

Unite poi il resto della panna, quindi il mascarpone, poi montate con le fruste. Versate sulla torta la crema pronta al cacao, quindi completate con la crema al mascarpone preparata e infine guarnite con il cioccolato tritato grossolanamente. 

TAG: #cioccolato#ganache#noci#ricetta dolce#tè nero#torta
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.