Tramezzini agli scampi

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 170
  • -/5
tramezzini-agli-scampi
Sale&Pepe

Questi tramezzini agli scampi sono gustosissimi a base di code di scampi fritte e una crema all’uovo aromatizzata con erbe miste. Sono ideali per accompagnare un aperitivo elegan ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i tramezzini agli scampi

1) Friggi gli scampi. Lava le code di scampi sotto il getto di acqua fredda, tamponali con la carta assorbente e sgusciali, aprili a libro ed elimina il filetto nero. Passali nell'uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato. Riscalda in una larga padella con i bordi alti, abbondante olio per friggere e, quando è bollente, tuffa gli scampi, un po’ alla volta, girali una volta con una pinza; scolali croccanti e dorati, aiutandoti con un mestolo forato e adagiali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

2) Prepara la crema all'uovo. Sguscia e schiaccia le uova sode con la forchetta, mescolale con un cucchiaino di senape, un cucchiaio abbondante di maionese, una presa di sale e 2 cucchiai di erbe miste tritate (basilico, erba cipollina, prezzemolo).

3)  Farcisci e servi. Taglia ed elimina la crosta al pancarrè. Spalma la crema d'uovo su 12 fette, appoggia su ognuna 2 scampi e qualche foglia di lattuga, lavata e asciugata, e richiudi con il pane rimasto. Premi leggermente i tramezzini agli scampi con il palmo della mano, tagliali a metà  diagonalmente e fissali con uno stecchino. Servi.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it