La passata di finocchi con ragù di alici è ottima per realizzare un piatto invitante e molto saporito
1) Per preparare la ricetta della passata di finocchi con ragù di alici inizia a lavare i finocchi, asciugali, tagliali a spicchi e mettili in un cestello per la cottura a vapore posizionato in una pentola con un litro d’acqua profumata con il pastis. Cuoci per circa 35-40 minuti, poi frulla con 2 dl dell’acqua di cottura, sale, pepe e tienili al caldo.
2) Lava i pomodori, asciugali e tagliali a dadini. Affetta il cipollotto e fallo insaporire per un minuto in una padella insieme a 3 cucchiai di olio e un pizzico abbondante di peperoncino. Metti la dadolata di pomodoro e cuoci per altri 5 minuti a fiamma viva, poi unisci le alici. Cuocile per 10 minuti, sempre a fuoco alto, regola di sale e mescola cercando di non disfarle troppo.
3) Sistema la crema di finocchi preparata in 4 ciotole, distribuisci sopra nella stessa quantità il ragù di alici e servi subito.
Le alici, o acciughe, sono dei pesci che appartengono al gruppo del pesce azzurro; si muovono in branchi e popolano le coste durante le stagioni calde. La pesca avviene durante tutto l’anno ma nella notte, grazie all’impiego di particolari reti. Le alici sono costituite da carni semi-grasse, delicate e molto saporite, le quali contengono solo 2% di grassi e godono di un ottimo valore nutritivo; infatti, contengono vitamine, acidi grassi essenziali, ferro, rame e fosforo. Spesso vengono commercializzate in vasetti di vetro con olio d’oliva o di semi. Tuttavia si presentano molto salate al gusto, poiché la tecnica più importante di conservazione è la salagione, ma nonostante questo riducono il livello di colesterolo presente nel sangue.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.