Piatto forte della città di Grado, è una preparazione a base di pesce insaporito con sale, aceto e pepe, servito immancabilmente con la polenta
1) Per realizzare la ricetta del "boreto de sarduni" inizia con lo scaldare in una casseruola a fuoco alto l’olio; rosolaci l’aglio non sbucciato fino a farlo quasi annerire, quindi eliminalo. Aggiungi le sarde, sala, pepa abbondantemente e rosola i pesci da ambo i lati. Sfuma con l’aceto, bagna con acqua calda (deve arrivare circa a metà dello spessore delle sarde) e prosegui la cottura per 5/6 minuti. Aggiungi il concentrato di pomodoro e stemperalo nel sugo.
2) Porta a bollore 1,5 litri di acqua con mezzo cucchiaino di sale. Versaci a pioggia la farina mescolando velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 40 minuti mescolando (sempre nello stesso verso) con un cucchiaio di legno: per una polenta molto soda prolunga la cottura, viceversa per una consistenza morbida aggiungi acqua calda facendola cadere a filo.
3) Se necessario riscalda brevemente le sarde e servile con la polenta fumante.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.