Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMISpaghetti con ragù di tonno in bianco

Spaghetti con ragù di tonno in bianco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Chi lo dice che l'unica pasta che si può gustare in estate è la pasta fredda? In questa ricetta, vi proponiamo degli spaghetti arricchiti da freschi ingredienti che li rendono perfetti anche per l'afa estiva!

Il vero re di questo piatto, naturalmente, è il tonno: tagliato a dadini e lasciato insaporire insieme alla cipolla dolcemente stufata e a un filo d'olio, il tonno dona al piatto quel tocco di freschezza e genuinità che lo rende perfettamente adatto alla calda stagione.

Il trito di menta, basilico e mollica di pane aggiunge una nota di profumo alla ricetta, i pinoli contribuiscono con la loro consistenza croccante e l'uvetta e i capperi chiudono in bellezza la tavolozza di profumi e sapori di questo piatto, unendo l'uno un pizzico di dolcezza e l'altro della sapidità.

Provate questa ricetta per il prossimo pranzo della domenica in famiglia o per un'occasione speciale tra amici: questi spaghetti sapranno sicuramente mettere tutti i vostri ospiti d'accordo!

Condividi

1 Mettete a bagno i capperi e l'uvetta, separatamente, in due ciotoline colme di acqua tiepida per 20 minuti. Tagliate le fette di tonno a dadini di circa un centimetro di lato. Sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchietti sottili e fatela stufare dolcemente in padella con 4 cucchiai di olio, finché sarà diventata morbida.

2 Unite i dadini di tonno, regolate di sale, lasciateli insaporire per 2 minuti e levateli dal fondo di cottura. Versate il vino e lasciatelo leggermente evaporare. Aggiungete l'uvetta scolata e strizzata, i capperi sciacquati e i pinoli e cuocete per altri 2 minuti.

3 Lavate e asciugate le foglie di menta e basilico, tritatele nel mixer con la mollica di pane, un pizzico di sale, lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima centrale; quindi tostate il composto in una padella con 2 cucchiai di olio ben caldo. Cuocete la pasta in acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, unitela al fondo di cottura insieme al tonno, mescolate su fiamma vivace, cospargete con il pane aromatico e servite.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.