Zuppa di patate e cannellini

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 490
  • -/5
zuppa di patate e cannellini
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La zuppa di patate e cannellini di Sale&Pepe è un piatto unico invitante e completo, perfetto in ogni stagione quando desideri qualcosa di caldo ma, al tempo stesso, sfizioso e appagante. Ha un sapore e un mix di consistenze particolare, gli ingredienti sono cotti tutti insieme, in un'unica pentola: patate, carote petto di pollo, fagioli cannellini e mais in scatola, completano e insaporiscono il brodo rendendolo denso e gustoso, perfetto per inzuppare le fette di pane casereccio

La zuppa è probabilmente il tipo di preparazione culinaria più diffuso nei cinque continenti, ogni regione del mondo ha la sua zuppa tradizionale, e ogni famiglia al mondo ha una personale variante da tramandare.  Una vera zuppa ha consistenza densa e va servita in fondine accompagnata da fette di pane o da crostini da inzuppare dentro. Puoi prepararla in tanti modi, alle verdure di stagione puoi aggiungere legumi, pezzetti di formaggio, carne, pesce o uova ma, mai pasta o riso, altrimenti la chiami minestra!

Ma, se cerchi una ricetta per preparare una zuppa di verdure leggera ma dal gusto deciso, un po’ diversa dalla solita zuppa toscana con cavolo nero e fagioli che ti piace preparare d’inverno; o una meno fresca delle gustosissime zuppe fredde russe; oppure se cerchi la ricetta per una zuppa di sapore e apetto un po’ più rustico, rispetto alle zuppe chic francesi, allora sei sul link giusto! La zuppa di patate e cannellini di Sale&Pepe è veloce da preparare e gustosa da mangiare, per una cena in famiglia o un pranzo veloce con i tuoi amici. Sei curioso di assaggiarla? Allora provala subito, e se non hai a casa tutti gli ingredienti, non preoccuparti! È facile trovarli tutti al supermercato sotto casa tua!

Preparazione della zuppa di patate e cannellini

1) Porta a ebollizione 2 litri di acqua in una pentola abbastanza ampia, poi aggiungi le patate sbucciate e tagliate a pezzetti, il porro affettato, e carote a dadini e il petto di pollo tagliato a pezzetti piuttosto piccoli. Cuoci tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, senza coperchio.

2) Quando patate e carote saranno morbide, unisci l'alloro, il prezzemolo, il mais e i cannellini
ben sgocciolati dal liquido di conservazione. Regola di sale e cuoci a fuoco basso ancora per 15 minuti.

3) Schiaccia le patate con una forchetta e rimettetele nella zuppa, mescola, poi trasferisci tutto in zuppierine da porzione (o in una zuppiera da portata). Servi la zuppa di patate e cannellini, accompagnandola con qualche fetta di pane casereccio tostata in forno.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it