Cosce di pollo al limone e capperi

  • 50 minuti PT50M
  • kcal 275
  • 3.89/5
Cosce di pollo al limone e capperi
Sale&Pepe

Le cosce di pollo al limone e capperi sono un secondo piatto gustoso e perfetto da portare in tavola per una cena leggera ma allo stesso tempo sfiziosa

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA


Le cosce di pollo al limone e capperi è una ricetta ricca di gusto, dove il sapore della carne bianca di pollo sposa l’aroma del timo e dello sherry e il sapore degli agrumi e dei capperi, dando vita a un secondo di carne leggero e sfizioso, ideale in ogni occasione, adatto a tutti anche ai bambini! È una ricetta di Sale&Pepe semplicissima, fatta di pochi passaggi che possono essere eseguiti anche dai meno avvezzi e pratici in cucina: mentre le cosce di pollo cuociono in forno, basta girarle ogni tanto per insaporirle nel gustoso fondo di cottura; e quando le cosce sono belle dorate, il fondo di cottura un po’ caramellato e il profumo intenso si diffonde in cucina, le tue cosce di pollo al limone e capperi sono pronte per essere servite e i tuoi commensali non aspettano altro!

Il pollo è il protagonista indiscusso delle tavole di quasi tutto il mondo, parte integrante dell'alimentazione degli esseri umani da almeno cinquemila anni. Ha carne magra e nutriente ed è facile da abbinare a innumerevoli ingredient: con le verdure, le spezie o i cereali; e può essere cotto in tanti modi diversi: in padella, al forno, alla griglia o in umido. Clicca qui! Sale&Pepe ti presenta le sue migliori ricette con il pollo! Ma, se del pollo, ami solo le cosce, allora non esitare le cosce di pollo al limone e capperi è la ricetta che stavi cercando! Provala subito!

Preparazione delle cosce di pollo al limone e capperi

1) Fiammeggia i fusi di pollo per eliminare gli eventuali residui di piume, poi lavali e asciugteli. Scalda un filo d'olio in un tegame con il burro e rosolavi i fusi, in modo che risultino ben dorati su tutti i lati.

2) Trasferiscili in una pirofila, spruzzali con lo sherry e il succo di mezzo limone, unisci anche qualche rametto di timo e il mezzo limone rimasto tagliato a fettine. Regola di sale e cuoci in forno a 180° per 30 minuti circa.

3) Gira i fusi di tanto in tanto e bagnali con il fondo di cottura, allungandolo se necessario con poca acqua calda. 

4) Quando mancano 10 minuti al termine della cottura, insaporiscili aggiungendo i capperi dissalati, una manciata di prezzemolo tritato e una manciata di pepe. Quindi sforna, attendi un'istante che i sapori si assestano, e servi subito le cosce di pollo al limone e capperi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it