Torta nuziale a piani

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 440
  • -/5
Torta nuziale a piani
Sale&Pepe

La torta nuziale a piani, romantica e dai sapori raffinati, è semplice da realizzare e perfetta per tutti gli invitati, grandi e piccini. Preparala con le tue mani e la ricetta se ...

Leggi di più

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la torta nuziale a piani

1) Crea i piani. Per questa torta a piani hai bisogno di due pan di spagna, uno grande da 22 cm e uno più piccolo da 16 cm. Per prima cosa taglia a metà i pan di Spagna, ricavando per ognuno due dischi alti circa 4 cm. 

2) Prepara la farcia. Prepara la crema chantilly: incorpora alla crema pasticciera già pronta alla panna montata. Mescola delicatamente dal basso verso l'alto, evitando di smontare la panna. Inumidisci con il succo di albicocche i dischi di pan di Spagna e disponi su ogni base la crema chantillyCopri con la parte superiore del disco e spennella la superficie e i bordi di confettura di albicocche.

3) Assembla il dolce. Stendi la pasta di mandorle bianca ricavando una sfoglia di 3 mm di spessore abbastanza grande da ricoprire anche i bordi della parte bassa della torta ed elimina con un coltello la pasta eccedente alla base. Ripeti la stessa operazione con pasta di mandorle verde, per ricoprire il pan di Spagna piccolo. Fai aderire la pasta di mandorle alle torte e sistemale una sull'altra.

4) Decora la torta nuziale. Se vuoi ottenere un effetto pizzo disegna dei ricami sulla pasta di mandorle che ricopre la torta a piani con della glassa bianca e verde (la trovi anche già pronta in tubetti) e dei confettini di zucchero. Se invece preferisci una wedding cake di ispirazione boho chic sfrutta dei fiori freschi come le margherite. Naturalmente puoi anche mixare i due stili.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it