Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta nuziale a piani

La torta nuziale a piani, romantica e dai sapori raffinati, è semplice da realizzare e perfetta per tutti gli invitati, grandi e piccini. Preparala con le tue mani e la ricetta semplice di Sale&Pepe
Condividi

Ingredienti

1 Create i piani. Per questa torta a piani avete bisogno di due pan di spagna, uno grande da 22 cm e uno più piccolo da 16 cm. Per prima cosa tagliate a metà i pan di Spagna, ricavando per ognuno due dischi alti circa 4 cm. 

2 Preparate la farcia. Preparate la crema chantilly: incorporate alla crema pasticciera già pronta alla panna montata. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, evitando di smontare la panna. Inumidite  con il succo di albicocche i dischi di pan di Spagna e disponete su ogni base la crema chantilly. Coprite con la parte superiore del disco e spennellate la superficie e i bordi di confettura di albicocche.

3 Assemblate il dolce. Stendete la pasta di mandorle bianca ricavando una sfoglia di 3 mm di spessore abbastanza grande da ricoprire anche i bordi della parte bassa della torta ed eliminate con un coltello la pasta eccedente alla base. Ripetete la stessa operazione con pasta di mandorle verde, per ricoprire il pan di Spagna piccolo. Fate aderire la pasta di mandorle alle torte e sistemale una sull'altra.

4 Decorate la torta nuziale. Se volete ottenere un effetto pizzo disegna dei ricami sulla pasta di mandorle che ricopre la torta a piani con della glassa bianca e verde (la trovate anche già pronta in tubetti) e dei confettini di zucchero. Se invece preferite una wedding cake di ispirazione boho chic sfruttate dei fiori freschi come le margherite. Naturalmente potete anche mixare i due stili.

TAG: #cake design#crema chantilly#crema pasticcera#decorazioni#dolci#matrimonio#pan di spagna#pasta di mandorle#ricette sfiziose#torta#torte#torte di compleanno

Abbina il tuo piatto a