Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Focaccia barese

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta per sentirsi immediatamente trasportare nel meraviglioso tacco d'Italia: ecco voi, la focaccia barese.

Tipico street food della città di Bari, questa focaccia si adatta a tutte le occasioni: che sia per merenda, per un pranzo sotto l'ombrellone in estate o semplicemente per togliersi uno sfizio insieme agli amici, la focaccia barese è sempre un'ottima scelta.

Dall'impasto soffice e dai bordi croccanti, nella versione tradizionale questa focaccia viene farcita con pomodoro, olive nere baresane, un filo d'olio e un po' di origano per profumare. 

In questa variante, vi proponiamo un impasto leggermente più alto per poter farcire ulteriormente questo gustoso lievitato con della mozzarella: dopotutto, in estate, un po' di freschezza in più non fa mai male!

Condividi

1 In una planetaria con il gancio per impastare riunite le 2 farine con il lievito sciolto in poca acqua insieme allo zucchero, aggiungete 200 ml di acqua e la patata e impastate per 8-10 minuti a velocità media. Poi aggiungete 240 ml di acqua, 10 g di sale e 2 cucchiai di olio e impastate per altri 7-8 minuti fino a che il composto sarà morbido e liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola oliata, copritela con la pellicola e fatela lievitare fino al raddoppio del volume (2-3 ore).

2 Oliate bene una teglia di 40 cm di diametro, mettete al centro l'impasto e stendetelo su tutta la superficie. Distribuite sopra i pomodori spezzettati e le olive, condite con 3 cucchiai di olio, sale e origano e cuocete in forno statico a 250-270° per circa 20-25 minuti. Fate intiepidire la focaccia, tagliatela a metà nello spessore e farcitela con fettine di mozzarella (è più alta della barese classica per poterla farcire).

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.