Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiFocaccia al gorgonzola e zucchine

Focaccia al gorgonzola e zucchine

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Che si tratti di un picnic, di una merenda o di un antipasto, le focacce sono sempre un'ottima soluzione. In questa ricetta ne si propone una versione golosa e originale con gorgonzola e zucchine

Condividi

Perfette come antipasti sfiziosi, spuntini, merende o adirittura come piatto unico, le focacce sono una soluzione ideale quando si vuole preparare qualcosa di semplice ma gustoso. 

In questa ricetta vi proponiamo una focaccia morbida e fragrante che unisce il sapore leggermente piccante del gorgonzola alla dolcezza delle zucchine, in un connubio unico. 

1) Sciogliete il lievito in 2 cucchiai di acqua tiepida con lo zucchero e lasciatelo riposare per 10 minuti.Quindi diluitelo con altri 380 ml di acqua e impastatelo per qualche minuto con le farine. Aggiungete 12 g di sale e lavorate ancora finché la pasta sarà liscia ed elastica. Mettetela in una grossa ciotola, copritela con pellicola e lasciatela lievitare 1 ora a temperatura ambiente, facendo delle "pieghe" ogni 20 minuti: senza togliere la pasta dalla ciotola, infilate la mano sotto da un lato e tiratela un po', allungandola prima verso l'esterno, poi ripiegandola al centro della pasta; ripetete lo stesso movimento in più punti, finché la pasta sarà più soda. Trasferite la ciotola in frigo, sempre coperta con pellicola, e lasciatela riposare per tutta la notte.

2) Trasferite la pasta in una teglia di 30x40 cm abbondantemente unta con olio e allargatela bene con i polpastrelli. Copritela con pellicola e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per altre 2 ore.

3) Preparate un'emulsione con 4 cucchiai di acqua, 6 di olio e un pizzico di sale e irrorate la focaccia dopo aver creato delle fossette con le dita. Cuocetela in forno caldo a 190° per 10 minuti. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine rotonde molto sottili con una mandolina. Distribuitele sulla focaccia insieme ai pinoli e a metà del gorgonzola a fiocchetti e cuocete per altri 10 minuti. Poi aggiungete il gorgonzola rimasto e lasciate in forno ancora per 1 minuto. Completate con foglioline di basilico e pepe. Servite la focaccia tiepida o fredda.

TAG: #farina#focaccia gorgonzola e zucchine#gorgonzola#pepe#pinoli#sale#zucchero#zucchina gialla#zucchina trombetta

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.