Una rivisitazione gustosa e semplice di uno dei più classici e buoni piatti della tradizione italiana
Per stendere le sfoglie appena lessate basta usare la carta da forno tagliata in rettangoli, posandovi la pasta. Occupano poco spazio e si possono riutilizzare. Se vuoi, potrai preparare le lasagne anche il giorno prima e tenerle in frigo per poi infornarle all'ultimo momento ti basterà impilare le lasagne asparagi e cotto man mano.
1
Per preparare la ricetta lasagne agli asparagi e prosciutto cotto stendi sottile il panetto di pasta.
2
Dividi la pasta in rettangoli della stessa dimensione della pirofila che userai per le lasagne.
3
Scotta i rettangoli di pasta, pochi alla volta, in acqua bollente salata per qualche istante.
4
Scola i pezzi di pasta man mano con un mestolo forato, passali in una ciotola di acqua e ghiaccio, sgocciolali ancora e stendili, 1 sull'altro, intervalla ciascun rettangolo con un foglio di carta da forno, per evitare che si attacchino fra di loro.
Elimina i gambi degli asparagi e lessali al dente; poi scolali, taglia le punte a metà nel senso della lunghezza e le parti di gambo a rondelle. Sciogli il burro in una casseruola, unisci la farina, fai dorare e versa il latte freddo, tutto in una volta. Cuoci per 7-8 minuti, finché la besciamella sarà densa. Scalda il forno per cuocere le lasagne agli asparagi e prosciutto cotto.
5
Frulla la besciamella con le rondelle di asparagi, sale e noce moscata. Stendi uno strato sottile di besciamella nello stampo, copri con 1 rettangolo di pasta, spalma ancora un velo di besciamella, cospargi con i dadini di prosciutto e 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e aggiungi 1 strato di punte di asparagi. Prosegui gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
6
Inforna a 180° per 35-40 minuti e servi.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.