Pollo Katoum

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 450
  • recensioni
pollo Katoum
Sale&Pepe

Piatto diffuso nelle tavole africane, soprattutto in Costa d’Avorio, è un connubio di semplicità e gusto

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del pollo Katoum

1) Lava e taglia a pezzi i polli (2 polli piccoli o 1 grosso, già puliti). Prepara la marinata: versa e mescola  in un tegame il curry, 2 cipolle tritate finissime, il concentrato di pomodoro, lo zenzero fresco spellato e grattugiato, l'olio di oliva e un pizzico di sale e pepe. Unisci i pezzi di pollo e falli rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio basso, girandoli da tutti i lati. 

2) Prepara la salsa: priva 2 pomodori maturi e sodi, ben lavati, di semi e acqua di vegetazione e taglia la polpa a dadini piccoli. Spella una cipolla e tritala grossolanamente. Scalda l'olio di semi in una piccola padella e soffriggi a fuoco basso la cipolla; aggiungi il pomodoro a dadini, 1 pizzico di sale, l'aglio, i grani di pepe (interi o sbriciolati) e l'alloro, se ti piace. Copri e fai cuocere a fuoco lento per 10 minuti. 


Cottura del pollo Katoum

1) Sgocciola il pollo dal fondo di cottura e passalo sulla piastra calda per 10-15 minuti, girandolo a metà  cottura. Rimetti il pollo nella marinata, girandolo per bagnarlo da tutti i lati, e lascialo insaporire per altri 10 minuti. Rimettilo poi sul grill fino a quando non sarà  ben dorato da tutti i lati. Disponi i pezzi di pollo Katoum caldi in un piatto da portata, guarniscilo con il cetriolo, la cipolla e il pomodoro rimasti, puliti e tagliati a fettine sottili. Spolverizza il tutto con prezzemolo e, a piacere, con erba cipollina, tagliuzzata con le forbici. Servi il pollo Katoum con la salsa.



Condividi la ricetta

tag: facile


Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it